Il primo asilo vegan a Milano

di La Redazione 0

Spread the love

C’è chi dice che la dieta vegana sia solo una moda e chi invece la accoglie come una scelta etica o per ragioni di salute, visto che la scienza ha dimostrato che chi segue una dieta vegana abbassa il rischio di cancro. Per chi ha adottato una nuova condotta di vita e vuole estenderla anche ai propri bambini nasce il primo asilo vegan a Milano.

Si chiama Naturà e nasce da un’idea dell’Associazione di solidarietà famigliare Kune insieme ad un gruppo di famiglie. Il nuovo progetto è natolo scorso Novembre 2015. Il Nido Famiglia Naturà nasce nel cuore della zona Città Studi, in via Celeste Clericetti 40, e vuole proporsi come un primo nucleo educativo per avvicinare i più piccoli a standard di vita e di comportamento più sani e rispettosi dell’ambiente.

Nell’asilo vegan tutti gli arredi sono eco-biologici, si utilizzano solo pannolini lavabili, i detersivi sono naturali, eco-bio e fatti in casa. Al posto dei classici giocattoli di plastica più diffusi si utilizzano materiali poveri e naturali e molti oggetti di recupero. Tutto ciò ha lo scopo di sensibilizzare i bambini, sin dalla più tenera età, sulle tematiche del risparmio energetico, del riciclo, del rispetto della natura e dell’ambiente.

I bambini, secondo la direttrice del nido Federica Berrobianchi, dimostrano una sensibilità maggiore degli adulti verso certe tematiche e imparano sin da piccoli, con i piccoli gesti di ogni giorno, ad assumere comportamenti responsabili.

Il nido famiglia è privato e accoglie fino a 5 bambini di età compresa fra i 3 mesi e i 3 anni. Il suo programma educativo, a differenza dei nidi più tradizionali, propone un approccio naturale e vegano, dall’alimentazione all’ambiente in cui si muovono i bambini. I pasti sono di ispirazione vagana, preparati sul posto ma con la supervisione costante di un nutrizionista.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>