A Palazzo Reale la mostra “About Art” di Keith Haring

di La Redazione 0

Spread the love

E’ stata inaugurata a Palazzo Reale a Milano il 21 febbraio e si potrà visitare fino al 18 giugno 2017. La mostra- esposizione di Keith Haring “About Art” presenta 110 opere, alcune delle quali di dimensioni monumentali, oppure inedite o mai esposte in Italia.

La rassegna ruota attorno al concetto fondamentale che l’opera di Keith Haring si può comprendere e apprezzare solo se interpretata alla luce di tutte le suggestioni che l’arstista ha ricevuto dalla storia delle arti e che poi ha incorporato e integrato esplicitamente nei suoi dipinti costruendo in questo modo buoan parte della sua ricerca estetica.

Alle opere di Haring quindi si affiancano anche quelle di autori di epoche diverse a cui l’arstista si è ispirato e che poi ha reinterpretato con il suo inconfondibile stile, riuscendo a creare una sintesi artisticamente perfetta tra la tradizione classica, l’arte tribale ed etnografica, il cartoonism e addirittura il linguaggio del computer.

Nella mostra “About Art” troverte quindi anche opere di Jackson Pollock, Jean Dubuffet, Paul Klee per il Novecento, ma anche i calchi della Colonna Traiana, le maschere delle culture del Pacifico, i dipinti del Rinascimento italiano a testimoniare come Keith Haring sia stato uno dei più importanti autori, espressione di una controcultura impegnata sui temi sociali e polici di tretta rilevanza sia per i suoi tempi che per la nostra contemporaneità: droga, razzismo, Aids, minaccia nucleare, alienazione giovanile, discriminazione delle minoranze, arroganza del potere. E’ così che Haring è diventato l’icona dell’artista-attivista globale.

La mostra a Milano sarà ordinata in un allestimento emozionante e al contempo denso di rimandi al contesto in cui la breve ed esplosiva vita di Haring gli consentì di esprimersi come una delle personalità più riconosciute dell’arte americana del dopoguerra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>