Mostra Onde Pixel all’Unicredit Pavilion

di La Redazione 0

Spread the love

Per celebrare il primo anniversario dell’Unicredit Pavilion di Milano è stata allestita una mostra speciale aperta fino al 28 Agosto. Si intitola Onde Pixel, la firma Miguel Chevalier, è una installazione che interagisce con il pubblico trasformando lo spettatore in personaggio attivo e coinvolto nell’opera stessa.

Si può definire opera d’arte aperta, muta e si trasforma durante l’interazione con lo spettatore che ne diventa protagonista. Colori, geometrie, effetti caleidoscopici e movimento creano figure sempre varie.

L’autore è nato a Città del Messico nel 1959 ma è d’adozione francese. In patria come a livello internazionale è noto per essere un pioniere della digital art con la quale sperimenta audacemente. È stato tra i primi ad approfittare le nuove tecnologie applicate all’arte e continua a farlo con successo e risultati interessanti e originali.

Per festeggiare il suo primo anno di attività, l’Unicredit Pavilion ospita dunque la speciale esibizione che accoglie alcuni lavori di Chevalier allo scopo di creare un dialogo con le opere della collezione Unicredit oltre che con i visitatori che interagiranno con essi.

La superficie di Onde Pixel è una storta di tappeto digitale che si muove e si trasforma quando il visitatore lo calpesta. Ciò è possibile grazie ad una speciale rete di sensori attraverso cui l’opera d’arte cambia in continuazione a seconda dei movimenti dei visitatori, con l’accompagnamento della musica di Jacopo Baboni Schilingi.

Il visitatore è libero di muoversi a piacimento creando una performance nella performance e instaurando un dialogo vivo con l’opera d’arte, che contribuisce nel contempo a creare in tempo reale. Gli orari per provare l’esperienza? Da martedì a domenica dalle 10 alle 19, a ingresso libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>