JazzMi 2016, il festival del jazz di Milano

di La Redazione 0

Spread the love

Si terrà dal 4 al 15 Novembre la prima edizione di JazzMi 2016, il festival del jazz a Milano che ospiterà 320 artisti in un calendario fittissimo che comprende 80 concerti e 120 eventi. Il programma prevede non solo esibizioni musicali ma anche mostre, rassegne tematiche, workshop e incontri.

La prima edizione dell’attesissimo festival è stata presentata in anteprima al Museo del Novecento. È prodotta dal Teatro dell’Arte e Ponderosa Music & Art con la collaborazione di Blue Note Milano e il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano.

La direzione artistica di Luciano Linzi e Titti Santini assicurerà un profilo qualitativo eccellente grazie anche alla collaborazione di tutti i protagonisti della musica jazz in città che pur non avendo ancora un festival dedicato è sempre stata molto attiva.

Il festival troverà i suoi nodi centrali al Teatro dell’Arte e al Blue Note, naturalmente, ma ogni angolo della città sarà coinvolto nel calendario di appuntamenti. Tra le sedi si contano anche Base Milano, Magnolia, Salumeria della Musica e Santeria Social Club. Sono previsti appuntamenti anche in location d’eccezione come il Museo del Novecento, la Pinacoteca di Brera, la Palazzina Liberty, Palazzo Litta e Casa Verdi.

Moltissime le rassegne e gli eventi a cui si può accedere gratuitamente e che fanno parte del progetto JAZZMIFREE realizzato in collaborazione con il Comune di Milano, il Touring Club Italiano, l’Associazione Musica Oggi.

Il festival sarà inaugurato il 4 Novembre alle 21 con il concerto di Ron Carter e The Golden Stiker Trio al teatro dell’Arte. Tra gli altri concerti nei giorni seguenti sono attesi Claudio Fasoli Quartet, The Aziza Quartet, Christian Scott, Gianni Cazzola Quintet, Sons of Kemet, John Scofield, JUNUN il progetto musicale di Jonny Greenwood, il dj set di Gilles Peterson feat Mc Earl Zinger, Robert Glasper Experiment, GoGo Penguin, Jacob Collier + Bill Lawrence, Enrico Rava, Matthew Herbert e Giovanni Guidi, Enrico Intra.

Al Blue Note, lo stesso giorno dell’inaugurazione, andrà in scena David Sanborn & The Christian McBride Trio. Seguiranno nei giorni successivi concerti di Tino Tracanna & Acrobats Quintet, John Pizzarelli, Freddy Cole, Randy Brecker & Balaio, Paolo Belli & Big Band, Jeremy Pelt, Ameen Saleem.

Alla Santeria Social Club il 4 Novembre alle 22.30 si esibiranno Ilhan Ersahin e gli Istanbul Session. Presso il Mudec si terranno invece concerti di Luigi Ranghino, The Dynamic Trio by Marco De Gennaro e Seby Burgio, Arto Lindsay con Carlo Antonelli.

Ai concerti si aggiungono mostre fotografiche che raccontano il jazz milanese, incontri con gli artisti, eventi in libreria e una rassegna cinematografica a tema al Cinema Palestrina ma anche lezioni che raccontano la storia del jazz. Tutto il programma è consultabile sul sito jazzmi.it.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>