Homo Sapiens al Mudec, l’evoluzione in mostra

di La Redazione 0

Spread the love

Va in scena a Milano una mostra che mostra l’evoluzione dell’uomo attraverso le molte ere che abbiamo attraversato per giungere fin qui: Homo Sapiens al Mudec racconta la storia dell’uomo, da dove siamo venuti, come abbiamo conquistato il pianeta evolvendoci e sviluppandoci.

La mostra è stata inaugurata pochi giorni fa, il 30 Settembre, e rimarrà aperta fino al 26 Febbraio 2017 negli spazi del Mudec, il Museo delle Culture di Milano. Il percorso espositivo è ricco e articolato e inizia dall’evoluzione fisica che ha trasformato l’uomo in bipede fino all’esistenza attuale, tra tecnologie e metropoli.

La storia dell’umanità è sorprendente e scoprirla in una mostra dedicata sarà un’avventura da non perdere. I reperti archeologici, paleontologici, genetici raccontano non solo l’evoluzione fisica ma anche la straordinaria differenziazione culturale e linguistica di cui l’uomo è stato capace. La storia dell’uomo viene dunque raccontata anche attraverso i popoli e le lingue che essi parlano, le loro usanze, le differenze e le particolarità oltre che le similarità.

Per realizzare questo percorso è stato chiamato a partecipare un team internazionale di scienziati di varie discipline che ha disegnato la mappa storico-geografica delle migrazioni, dei ritrovamenti, dell’evoluzione. Tra linguisti, genetisti, antropologi, archeologi e paleontologici, si è dato vita ad un racconto unico, tutto da scoprire grazie alle sue caratteristiche multidisciplinari e interattive che conducono il visitatore in un viaggio di cui di fatto è il vero protagonista.

La mostra illustra anche gli ultimi risultati della ricerca scientifica, i ritrovamenti più recenti, le scoperte che gettano nuova luce su quello che sappiamo della nostra storia più remota. Alcune di queste notizie, con tanto di reperti originali, sono esposte per la prima volta in Italia.

La mostra si puà visitare da martedì a domenica dalle 9.30 alle 19.30. Il lunedì è aperta solo di pomeriggio, dalle 14.30 alle 19.30, mentre giovedì e sabato c’è la consueta estensione oraria fino alle 22.30. Il biglietto intero costa 12 euro, ma sono previste riduzioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>