Umberto Boccioni a Palazzo Reale

di La Redazione 0

Spread the love

È stata inaugurata lo scorso 23 Marzo ma andrà avanti ancora fino al prossimo 10 Luglio la grande mostra di Umberto Boccioni a Palazzo Reale. C’è dunque ancora una settimana a disposizione per scoprire il percorso espositivo che racconta la storia umana e artistica di un pittore che segnò la storia dell’arte italiana e internazionale.

Nel 2016 ricorre il centenario della morte dell’artista e così la città di Milano ha deciso di dedicargli una speciale retrospettiva che si intitola proprio Umberto Boccioni: genio e memoria (1882-1916). Al centro dell’esibizione c’è indubbiamente la produzione pittorica ma non si trascura la scultura, anche posta volutamente a confronto con altri protagonisti della scena internazionale contemporanea all’artista.

La mostra è nata dalla sinergia tra Palazzo Reale, il Museo del Novecento, il Castello Sforzesco e le edizioni Electa. Si articola su 280 opere che vanno dai disegni ai dipinti passando per le sculture, numerose foto d’epoca e ancora libri, incisioni, documenti e riviste.

L’approccio critico prescelto ha voluto porre l’attenzione sull’evoluzione stilistica dell’artista a partire dalle fonti visive che hanno influenzato direttamente e in maniera molto incisiva la creazione della sua poetica. Il corpus di disegni, appartenente alle collezioni del Castello Sforzesco, rappresenta un nucleo fondamentale in questo percorso. Nel contempo diversi documenti inediti, scoperti solo di recente, gettano nuova luce sulla crescita artistica di Boccioni.

La mostra resta aperta da martedì a domenica dalle 9.30 alle 19.30 con estensione oraria il giovedì e il sabato fino alle 22.30. Il lunedì si apre invece alle 14.30. Il biglietto di ingresso costa 12 euro, con possibile riduzione a 10 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>