Treccani in mostra a Milano

di La Redazione 0

Spread the love

Treccani in mostra a Milano racconta i 90 anni dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana che Giovanni Treccani fondò nel 1925. Dopo il successo dell’esposizione al Complesso del Vittoriano a Roma, la mostra si sposta nel capoluogo lombardo, precisamente a Palazzo Morando.

L’accesso è gratuito e permette di fare un viaggio nella cultura e nella storia del nostro paese attraverso la documentazione di uno degli istituti culturali più importanti d’Italia. La mostra ospita infatti i documenti ma anche gli oggetti di design più importanti che dal 1925 a oggi hanno creato la realtà che è stata ed è ancora Treccani.

Il titolo dell’esposizione è “Treccani 1925-2015. La cultura degli Italiani” ed è accessibile dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19, fino al 13 Settembre. La sede è come si diceva Palazzo Morando che ospita anche il Museo della Moda in via Sant’Andrea 6.

Con l’occasione i visitatori, che magari si trovano in città per l’Expo 2015, avranno l’opportunità di scoprire le molte sfaccettature delle cultura italiana attraverso uno dei protagonisti che l’ha raccontata nell’arco di quasi un secolo.

I libri sono il filo rosso e ci guidano lungo un percorso che è un viaggio nel passato e nella storia dell’enciclopedia, un punto di riferimento culturale per molti decenni e generazioni. La mostra è articolata in 3 sezioni con un prologo che introduce la nascita dell’Encyclopedie di Diderot nel secolo dei Lumi.

Il percorso prevede anche 90 oggetti o immagini di oggetti selezionati, uno per ciascun anno di vita della Treccani, che raccontano il design, la cultura, la memoria dell’Italia. C’è anche la prima Smemoranda, la celebre agenda nata negli anni Settanta e che ha scandito la vita di molte generazioni di giovani. Ma soprattutto ci sono documenti inestimabili per il loro valore culturale come i disegni che grandi artisti hanno realizzato per illustrare le opere Treccani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>