Museo egizio di Milano, nuovo allestimento e orari

di La Redazione 0

Spread the love

Il Museo Egizio di Milano è stato riorganizzato e offre ai visitatori un allestimento tutto nuovo. Il nuovo piano ha recuperato e messo in mostra una serie di opere finora nascoste nei depositi eliminando anche le vecchie teche in plexiglas che sono state sostituite con vetrine moderne su base di pietra.

Negli ultimi 15 anni una delle sale Viscontee del Castello Sforzesco di Milano ha esposto circa 250 reperti appartenenti ad una collezione assai più ricca e articolata, di circa 3000 pezzi. Mentre l’edificio si sottopone via via a lento restauro, si comincia a prendere nuova coscienza del patrimonio artistico a disposizione e ci si prepara a renderlo sempre più fruibile.

Il lavoro da fare è ancora molto ma già tanto è stato fatto rendendo visibili ai visitatori pezzi che negli ultimi anni erano rimasti celati nei depositi sotterranei. Tra i reperti più importanti c’è il papiro Hornefer, un libro dei morti lungo ben 6 metri che recita in caratteri ieratici le formule tradizionali che accompagnavano il viaggio del defunto nel regno dell’aldilà.

Pregevoli e imperdibili anche i sacrofaghi dipinti in legno, le statuine votive ushabty e le riproduzioni di divinità in bronzo. Il museo è suddiviso in diverse sezioni tematiche: scrittura, faraone, dei e culti, vita quotidiana, culto funerario, scavi di Vogliano e infine una sezione che raccoglie mummie, sarcofragi e maschere funerarie.

Gli orari di apertura coprono tutti i giorni dal martedì alla domenica dalle 9 alle 17:30 con ultimo accesso mezz’ora prima della chiusura. Il biglietto costa 5 euro e dà diritto all’ingresso in tutti i musei del castello con durata giornaliera. Sono previsti particolari orari e giorni ad ingresso gratuito e più precisamente tutti i martedì a partire dalle 14, da mercoledì a domenica dalle 16:30, ogni prima domenica del mese fino al 3 Luglio 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>