La mostra sulle Esposizioni Universali a Milano

di Sara Mostaccio 0

È stata appena inaugurata la mostra sulle Esposizioni Universali a Milano che sarà aperta fino al prossimo 30 Agosto nei locali del Palazzo Moriggia, già sede del Museo del Risorgimento. Gli spazi interessati dall’esibizione sono quelli del piano terra.

La mostra si intitola “Grandi Esposizioni a Milano. Un viaggio storico verso l’Expo 2015” ed è curata da Pietro Solera, promossa dal Comune di Milano e realizzata dalla Cooperativa di Abitanti Ecopolis.

Si parte dalla grande esposizione londinese del 1851 per arrivare all’attuale Expo 2015 che sarà ospitato dal capoluogo lombardo fino al prossimo 31 Ottobre. Attraverso il racconto della mostra si compie un viaggio che riguarda tutta l’Europa del diciannovesimo secolo. Ci si concentra in particolare sulle esposizioni milanesi: quelle Nazionali del 1881 e del 1894, quella Mondiale del 1906 e la Triennale del 1933.

Milano si riconferma nella storia la capitale morale oltre che economica del nostro Belpaese, una porta sempre aperta sul mondo, ricettiva e piena di fermento sin dall’Ottocento. Non ha perduto il suo primato neanche oggi vivendo da protagonista, attraverso i decenni e i secoli, tutte le rivoluzioni delle diverse epoche: industriali, tecnologie, urbanistiche e naturalmente anche sociali.

La mostra si focalizza in particolar modo sui cambiamenti della città dall’Esposizione del 1906 all’Expo 2015 attraverso un’analisi particolareggiata e molto coinvolgente dei mutamenti che hanno travolto la città in oltre un secolo di storia. L’accento viene posto soprattutto sull’aspetto scientifico e tecnologico che è anche quanto di più interessante propone ogni esposizione universale. Non fa eccezione neanche l’Expo 2015 in corso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>