Mostra La rivoluzione di Milano al Museo del Risorgimento

di La Redazione 0

Spread the love

Inaugurata lo scorso 17 Marzo, la mostra La rivoluzione di Milano al Museo del Risorgimento rimarrà aperta fino al prossimo 10 Luglio 2016. L’esposizione ripercorre, con una ricca documentazione, le vicende del 1848.

Lo spazio espositivo si presta perfettamente alla ricostruzione documentaria della mostra che racconta l’insurrezione milanese che infiammò le vie della città tra il 18 e il 22 Marzo 1848 nel tentativo di contrastare la dominazione austriaca e liberarsi dal giogo della potenza straniera.

La mostra è curata da Maria Canella e Maria Fratelli che hanno selezionato una ricca scelta di documenti, inclusi stampe e periodici. I materiali sono stati individuati da Patrizia Foglia con l’aiuto dei Volontari del Servizio Civile Nazionale, Gabriele Buratti e Alessia Pirola, attingendo ai Fondi documentari delle Civiche Raccolte Storiche e della Raccolta di Stampe “A. Bertarelli”.

I documenti raccontano con voce viva e diretta gli avvenimenti che si sono susseguiti precipitosamente in quei giorni caldi, seguendo anche le opinioni divergenti che quelle vicende suscitarono nei commenti della stampa. Filippo del Corno, assessore alla Cultura del Comune di Milano, ha commentato la rassegna organizzata al Museo del Risorgimento con queste parole significative:

“Questa mostra ci porta indietro nel tempo e ci immerge nell’atmosfera delle cinque giornate di Milano, che con l’insurrezione e la vittoria contro il dominio austriaco rappresentano uno dei capitoli più significativi del risorgimento italiano.”

La mostra è visitabile dal martedì alla domenica dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.30. L’ingresso è gratuito. La sede dell’esposizione si trova negli spazi di Palazzo Moriggia in via Borgonuovo 23 a Milano, in zona Montenapoleone. Il palazzo ospita il museo permanente del Risorgimento ma si presta anche ad esposizioni temporanee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>