Il fascino degli orologi vintage

di La Redazione Commenta

orologi vintageTra i prodotti più trendy del moneto troviamo anche gli orologi vintage; alcuni di questi oggetti non sono vecchissimi, risalgono semplicemente agli anni ’80 o ’90, mentre altri sono dei veri e propri pezzi da collezione, prodotti nei primi anni del ‘900 dalle mani di pazienti artigiani.

Il fascino di un orologio usato
C’è chi crede che l’acquisto di un orologio prezioso ne causi una rapida svalutazione. La realtà è ben diversa, soprattutto se si trovano alcuni prodotti di particolari marche, o di particolari annate e serie. Capita infatti che alcune aziende tra le più famose, come Rolex o Audemars Piguet, producano pochi pezzi di una certa serie, oppure che alcuni modelli escano di produzione. Questi orologi, con il passare del tempo, tendono ad acquisire valore, possono quindi rappresentare un ottimo investimento. Non sempre è così, alcuni modelli escono di produzione perché di scarso interesse commerciale, altri non riescono mai ad avere un sufficiente successo di pubblico. In linea generale comunque acquistare un orologio vintage può rappresentare un ottimo affare.

Comprare a poco
Anche se alcuni modelli di orologio vintage tendono ad aumentare il loro valore con il passare del tempo, chi si avvicina al mondo degli orologi potrebbe valutare particolarmente interessante l’acquisto di un oggetto di seconda mano. Sono molti infatti i modelli che, se usati, costano meno della versione nuova fiammante, permettendo quindi a tanti di approfittare di un prezzo contenuto per il pezzo che desiderano da tempo. Le cose poi potrebbero cambiare con il passare del tempo, facendo diventare una spesa voluttuaria un buon investimento.

Prodotti fatti per durare
Gli orologi di alcune famose case di produzione sono costruiti con cura ed attenzione per i dettagli. Si tratta di pezzi che escono dalle mani di esperti artigiani, fatti per durare negli anni, senza manifestare alcun difetto. Per questo motivo molto spesso un orologio vintage risulta un prodotto migliore rispetto a molti orologi oggi disponibili nei negozi specializzati e potrà esserci utile ancora per molti anni.

Attenzione alle truffe
Come avviene anche in altri ambiti, il mercato è pieno di falsi e repliche, soprattutto per quanto riguarda i modelli più famosi di orologi delle marche più prestigiose. Quando si trova un orologio ad un prezzo molto inferiore a quello di mercato è necessario valutarlo in tutte le sue particolarità, per vitare di acquistare un falso. Anche lo stato di conservazione contribuisce a stabilire il prezzo di un bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>