Poco meno di 20 giorni all’inaugurazione del più grande evento mondiale degli ultimi tempi, l’Expo2015 che vedrà Milano protagonista indiscussa dell’esposizione universale sull’alimentazione e la nutrizione. Saranno oltre 140 i Paesi e le Organizzazioni Internazionali coinvolte, ognuna pronta a condividere le eccellenze della tradizione agroalimentare e gastronomica che fanno parte della cultura del popolo. Pronto, dunque, anche il Padiglione del Belgio, incentrato sull’innovazione tecnologica e l’identità nazionali per esaltare le diverse anime che compongono il Paese.
Concept dell’intero padiglione è la Lobe City, esaltare dunque il Belgio come Paese responsabile, vivace e interattivo. Facile da essere identificato grazie alla sua particolare forma a fiore caratterizzato dal centro storico ovvero la corolla e dai petali ovvero le comunità. I materiali utilizzati per la sua costruzione sono stati scelti con grande cura per il dettaglio e sono tutti di origine naturale, facilmente riciclabili, isolanti e modulari, primi fra tutti il legno e il vetro. Dal punto di vista della progettazione, il padiglione è stato suddiviso in tre ambienti differenti: la fattoria che si può facilmente identificare con la porta d’ingresso riservata al Belgio federale, la cantina ovvero il cuore del laboratorio in cui nascono e si sviluppano le tecniche di produzione alternativa e infine l’atrio che sintetizza perfettamente lo spazio dedicato al relax e ai piaceri legati al mondo del cooking.
Il Padiglione del Belgio sarà inoltre l’occasione per divulgare l’attenzione del Paese nei confronti della tradizione culinaria che vede protagonisti le patatine, il cioccolato e le birre, tutti prodotti di alta qualità, facili da essere condivisi. Ma non mancheranno anche cibi altamente innovativi come gli insetti.
Ecco la lista dei Padiglioni Expo 2015.