Calligaris a Milano in zona Duomo

di La Redazione 0

Spread the love

Apre un nuovo flagship store di Calligaris a Milano, precisamente in zona Duomo, su via Flavio Baracchini. Lo spazio si articola su un’area di 300 metri quadrati distribuiti su due livelli rispettando la struttura originaria del locale che rappresenta un perfetto esempio di open space di stampo industriale risalente agli anni Cinquanta del secolo scorso.

Il nuovo negozio di design si apre sulla strada con ampie vetrate che lasciano intravedere gli elementi strutturali interni ed esterni. Si è conservato integro l’aspetto industriale degli spazi attraverso l’intervento dello studio di architettura veneziano Newton&Son.

Anche la palette è stata ispirata agli elementi in metallo che creano la spina dorsale stessa dello spazio, inclusa la grande scala che collega il piano inferiore a quello superiore. Il grigio con le sue varie declinazioni è dunque il colore di fondo scelto per le superfici.

Le proposte di arredo e gli accessori di Calligaris, che affonda le sue radici nel 1923 ma ha saputo rinnovarsi costantemente interpretando i tempi, sono esposti in questi spazi che consentono di focalizzare l’attenzione sui prodotti inseriti sullo sfondo di grandi immagini che comunicano il dna stesso del brand.

Su pareti e pilastri prende vita una grafica che documenta le tecniche di lavorazione tradizionali e i piani di progettazione e spazia anche attraverso foto storiche e grandi disegni tecnici dei prodotti storici più noti della maison.

Negli spazi espositivi c’è una zona dedicata a tutti i best-seller di casa Calligaris: i tavoli Cartesio e Levante, la sedia Claire, la poltrona Lazy, i divani Lounge e Urban. Di fianco ai modelli esposti c’è sempre un totem interattivo che consente di scegliere tra forme, materiali, colori e finiture diversi.

Al piano superiore l’allestimento ricrea una ideale casa interamente arredata con elementi tratti dalle collezioni Calligaris. C’è una zona living, l’area pranzo e la zona letto, abilmente costruiti per mostrare i prodotti in azione sottolineandone funzioni, capacità di adattamento e bellezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>