Liutaio a Milano: Lucio Antonio Carbone

di La Redazione 0

Spread the love

 Un liutaio a Milano: Lucio Antonio Carbone. Fondata nel 1989 con l’idea di avere un Atelier ‘su strada’, questa liuteria è diventata nel giro di pochi anni il punto di riferimento per il mondo della chitarra classica, non solo a Milano. Oltre al laboratorio per le riparazioni, si possono trovare chitarre da studio delle marche migliori (Alhambra, Esteve, Ramirez, Bernabè, ecc.). In particolare, con Alhambra è stato avviato un rapporto di collaborazione per una linea di produzione di chitarre disegnate apposta per la bottega…Altro spazio è dedicato anche alla chitarra di prestigio di tradizione nordamericana: Martin – soprattutto con modelli ordinati al Custom Shop – ma anche Gibson, Taylor, Bourgeois, ecc. Trattiamo anche chitarre per il Gipsy Jazz di ispirazione ‘Selmer-Maccaferri’, in particolare quelle del liutaio francese Maurice Dupont; a queste si affianca una linea prodotta nel nostro laboratorio. Non mancano naturalmente accessori, come astucci Hiscox, Eastman, BAM, compreso un vasto assortimento di corde, sia per chitarra classica – D’Addario, Augustine, Hannabach, Savarez, Dogal, Aranjuez, Aquila, … -, sia per chitarra a corde d’acciaio – Martin, D’Addario, DR, Savarez Argentine (per modelli Selmer-M.), John Pearse, … 

Qui si svolge non solo l’attività di liuteria, ma anche un’attività commerciale incentrata sulla chitarra. Di recente Carbone si è dedicato anche allo studio e alla ricerca sulle chitarre dell’Ottocento, suscitando in alcuni interpreti un forte interesse ad affrontare il repertorio di quel periodo su strumenti originali o su copie appositamente realizzate. Realizza chitarre classiche su ordinazione . ” Nella mia personale esperienza è stato solo in occasione dell’ascolto di alcuni di strumenti ‘storici’ che ho sentito il desiderio, come liutaio, di ‘catturare un suono’. Per quanto riguarda le caratteristiche costruttive, le chitarre sono realizzate con legni stagionati nel nostro laboratorio almeno sei anni e le tavole armoniche sono tagliate a spacco. Le incollature sono effettuate principalmente con colla animale e lo strumento viene assemblato in umidità controllata (40% di umidità relativa); la lucidatura, poi, avviene mediante resine naturali ad alcool.

Una speciale attenzione è stata riservata recentemente alla ricerca, al restauro e alla produzione di copie di chitarre dell’ottocento, dalle splendide chitarre francesi della scuola di Mirecourt, alle prestigiose Panormo.

La bottega è a Milano
in via Carlo Goldoni 77
(zona Città Studi)
autobus 54 e 61
filobus 90-91, tram 5,
passante ferroviario fermata Dateo
tel. (fax) +39-02-70100028

Giorni e orari di apertura:
Giovedì, Venerdì, Sabato
dalle ore 10.00 alle 12.30
e dalle 16.00 alle 19.00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>