Expo 2015, Padiglione Francia, il mercato coperto

di La Redazione 0

Spread the love


Anche la Francia presenta il suo progetto di padiglione per l’Expo 2015 e sebbene il costo complessivo sia molto alto perché si aggirerà sui 20 milioni di euro ci saranno circa due mila occupati capaci di rendere un padiglione di 3600 metri quadrati uno spazio perfetto per esaltare i prodotti agroalimentari del luogo attraverso l’immagine di un mercato coperto all’avanguardia.

In sintonia con il tema generale dell’esposizione “Nutrire il Pianeta. Energia per la vita.” il padiglione della Francia sarà un esempio di innovazione architettonica all’interno del quale verrà affrontata la sfida del produrre di più e meglio. Traendo ispirazione dalle vecchie halles parigine e dai padiglioni della seconda metà dell’Ottocento verrà realizzato un enorme mercato coperto ma del ventunesimo secolo.

Interamente realizzato in legno, il padiglione della Francia ospiterà al suo interno persino una panetteria e la brasserie mentre all’ultimo piano ci sarà una grande terrazza di 110 ettari con una vasta varietà di piante che si affaccerà sul grande campo giardino. Ai soffitti saranno appesi i prodotti agroalimentari tipici per ricreare un paesaggio al contrario dato che la configurazione del padiglione deriva da un’immagine tridimensionale di un terreno con rilievi e rovesciata per mostrarne l’interno di concavità.

Quello possibile all’interno del Padiglione della Francia sarà un viaggio tra vegetazione e degustazioni di piatti tipici della cucina francese, tra labirinti e giardini di lusso in cui saranno riproposti i molteplici paesaggi che caratterizzano la nazione e con la possibilità di vivere esperienze sensoriali, tattili e olfattive.

Ecco come saranno gli stand degli altri Paesi che parteciperanno all’Expo 2015.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>