Unicredit Pavilion a Milano, il nuovo spazio culturale

di La Redazione 0

Spread the love

L’Unicredit Pavilion a Milano apre su piazza Gae Aulenti, proprio all’ombra della grande Unicredit Tower che svetta nel panorama della città moderna ed è anche il grattacielo più alto d’Italia. Dopo l’inaugurazione dello scorso Luglio, il Centro Polifunzionale si candida a diventare un punto di incontro culturale della città.

Affacciato sui Giardini di Porta Nuova, il nuovo spazio comprende un auditorium, un’area dedicata ad eventi, conferenze e congressi, uno spazio espositivo per mostre d’arte. Il vernissage è avvenuto nel cuore dell’Expo 2015 con un evento correlato alle iniziative in corso in città per l’Espozione Universale.

Tra gli ospiti d’onore dell’evento infatti c’era Carlo Cracco che ha firmato il progetto “Nutriamo la Fantasia” insieme all’artista Dorothée Selz: hanno realizzato magnifiche sculture commestibili da mangiare con gli occhi prima che con la bocca.

L’Unicredit Pavilion si articola su 3 livelli. Al piano terra un vasto Auditorium ospita 700 persone e dà accesso ad una Passerella dell’Arte attraverso una scala di forma elicoidale. Questa passerella è un’area espositiva flessibile da dedicare a mostre temporanee.

Al secondo piano c’è l’area Mini-Tree che offre un asilo nido per i bambini dei dipendenti ma accoglie anche 60 bambini esterni con età fra i 3 e i 36 mesi. Un nuovo servizio sociale offerto alla città che arricchisce l’offerta culturale del Pavilion.

Al terzo livello c’è la zona dedicata agli incontri e ai congressi. Si chiama Greenhouse ed è stata concepita per offrire uno spazio professionale nel cuore stesso della città finanziaria e imprenditoriale.

L’Unicredit Pavilion ospita attualmente la mostra “Lo sguardo di…” che sarà aperta gratuitamente fino al prossimo 31 Agosto. Comprende 70 opere che appartengono alla UniCredit Art Collection, per la prima volta esposte a Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>