Una pista da sci nella ex area Expo

di Sara Mostaccio 0

La notizia è diventata ufficiale dopo il rincorrersi di alcune voci: l’ex area Expo ospiterà una pista da sci costruita appositamente per i campionati mondiali di snowboard. A sfidarsi sulla pista milanese dal 10 al 12 Novembre saranno 120 atleti che concorrono per la coppa del mondo di big air freestyle snowboard.

Tra i tanti progetti per convertire gli spazi che hanno ospitato l’Expo 2015 c’è dunque anche la partecipazione alle gare internazionali che valgono anche come qualificazione per i prossimi giochi olimpici invernali.

La notizia è stata confermata pochi giorni fa nel corso della delibera che ha decretato il prolungamento stagionale degli eventi ospitati nel contesto di Experience, progetto che ha ridato vita alle aree di Expo con un’estate ricca di appuntamenti per i cittadini rimasti a Milano e per i turisti in vacanza in zona.

Non è la prima volta che Milano ospita gare di snowboard, era avvenuto già nel 2006. Nel 2012 invece i viali del Parco Sempione erano diventato una pista da sci di fondo. Per l’occasione di Novembre 2016 sarà invece realizzata una pista da sci alpino della lunghezza di 150 metri, alta 37 metri e con pendenze fino al 45%.

Saranno più di 50 le tonnellate di neve artificiale con cui verrà ricoperta nella speranza che anche le temperature siano già abbastanza rigide da consentirne la conservazione tanto a lungo da permettere agli atleti di 35 nazioni diverse di sfidarsi sulla tavola da snowboard.

Nell’attesa del campionato mondiale di snowboard però il parco Experience sarà un enorme centro sportivo. Nel weekend compreso tra l’1 e il 2 Ottobre campi da volley, pista per bmx, pista di atletica, pareti per arrampicata e un simulatore di vela saranno accessibili a tutti.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>