Festa del Cioccolato a Milano, 14-16 Ottobre 2016

di La Redazione 0

Spread the love

Dal 14 al 16 Ottobre 2016 arriva a Milano la nuova edizione della Festa del Cioccolato che si terrà nello splendido scenario dei Navigli. Gli amanti dell’inconfondibile sapore di cacao potranno godersi un fine settimana prelibato all’insegna di degustazioni e laboratori a tema.

Ad organizzare la Festa del Cioccolato di Milano, come ogni altra sul territorio nazionale, è l’Associazione Culturale Choco Amore. L’evento ha una dimensione multipla, non solo gastronomica ma anche culturale, e vuole puntare i riflettori sulla dimensione artigianale della lavorazione del cioccolato, vera e propria arte e non solo gusto.

Il tema centrale della manifestazione di Milano è Cioccolato a 360° dunque non solo prodotto finito da assaporare ma procedimento artigianale che ha anche una dimensione artistica e culturale. Sarà di conseguenza dato grande spazio all’arte della lavorazione con esibizioni di maestri cioccolatieri che tramandano la propria arte di generazione in generazione ma accolgono, nel contempo, le tecniche più moderne che permettono di raggiungere nuovi risultati.

L’iniziativa è promossa proprio da un gruppo di artigiani del cioccolato che fanno parte dell’Associazione Nazionale Cioccolatieri. Tutte le manifestazioni a tema organizzate nelle diverse città ospitanti – quest’anno tocca a Milano – hanno lo scopo di promuovere un’arte non sempre molto nota e di cui conosciamo quasi esclusivamente il prodotto finale.

Ciascuna tappa della Festa del Cioccolato mira a mettere in luce le eccellenze del mondo del cioccolato con una particolare attenzione alle specificità locali. La tappa milanese sarà dunque l’occasione di scoprire come la città interagisce con questa delizia scura che stuzzica tutti i palati, persino i più restii nei confronti dei dolci.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>