Menu regionali a Milano – parte prima

di La Redazione 0

Spread the love

Quanta gastronomia italiana c’è a Milano! Dal Trentino alla Sicilia, dai canederli ai cannoli, il menù in città è molto vario e riesce a saziare i palati dei più curiosi.

A Milano c’è quasi tutto, specialità provenienti da ogni regione, grazie soprattutto ai flussi migratori interni. Nella ristorazione primeggia numericamente la Toscana; seguono le isole. Compaiono poi regioni storicamente poco rappresentate, come la Liguria, il Lazio e la Campania, identificata questa soprattutto dalla famosissima pizza.

Alcune regioni, invece, sono completamente assenti, come le Marche e l’Umbria.

Non mancano poi negozi tipici, che vendono prodotti regionali; non sono moltissimi ma quei pochi sono fornitissimi. E poi le gastronomie, tra le quali vincono le regioni del sud e le pasticcerie, nelle quali Sicilia e Campania si contendono il primato. Per quanto riguarda i ristoranti partiamo dalla nostra Lombardia e segnaliamo  “Sabbioneda”, in via Tadino 32, che presenta uno stile casalingo e una cucina familiare. Le specialità? Gnocchi di zucca alla mantovana, bolliti misti, ossobuco alla milanese. Altro ristorante tipicamente locale è la “Trattoria meneghina”, in corso Magenta 78, nel quale si possono gustare cotolotte alla milanese, naturalmente, zuppe di cipolle, risotto con ossobuco.

Spostandoci in Piemonte segnaliamo la “Cantina piemontese”, in via Laghetto 2, che propone alcuni piatti di sostanza, come la zuppa mitunà (con pane, formaggio e tuorlo d’uovo), il brandacujun ( pasticcio di patate e baccalà) e un gran bollito misto il mercoledì. Sempre cucina piemontese è quella de “L’aurora”, in via Savona 23, un locale in magnifico stile Liberty, che propone tra gli altri, agnolotti al brasato, bagna cauda, bolliti misti.

Sempre al Nord è il turno della cucina ligure, ben rappresentata a Milano; l’”Osteria di via Prè”, in via Casale 4, è un ristorante di chiara ispirazione genovese, che propone focaccia di Recco, trofie al pesto, come nella migliore tradizione, e poi mesciua e fritto di paranza. Ligure è anche la “Zena”, piccolo ma accogliente  ristorante in Ripa di Porta Ticinese 37. Tra le specialità ravioli con salsa di noci e cappon magro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>