La Scighera di via Candiani: Canti Antichi alla Bovisa

di La Redazione 0

Spread the love

 Dire La Scighera è come aver sollecitato la contaminazione. Di ogni genere.

Si parte e si arriva a Milano solo perchè la città meneghina offre ubicazione ideale. Ma il viaggio, lo spazio, la cultura sono quelle del mondo intero. Bovisa multietnica, Bovisa universalmente riconosciuta quale abbraccio sociale imprescindibile.

Via Candiani è un miscuglio di voci, suoni e ritmi che si sono incontrati nel corso della storia. Dalla cultura arabo-andalusa della Siviglia “Porta d’Oriente”, alla Napoli di “Porta del Mediterraneo” fino all’esclusività dell’America-Latina. In molte tradizioni si ritrovano affini elementi sacro-rituali o popolari.

Tra essi spicca il tamburo che, fonte di vita e di scasione temporale imprescindibil, pur cambiando forma conserva sempre un ruolo fondamentale: danze e gestualità che si rifanno ai riti di Diana, Mitra, Cerere, Cibale, Bacco (Dianarae Baccanali Saturnali).

Provando a intessere un intreccio – peraltro naturale, peraltro lineare – tra contesti differenti eppure vicini, La Scighera di via Candiani opta questo fine settimana per la musicalità in musica di Nando Citarella. Suonatore, ricercatore e rielaboratore della tradizione vesuviana, si incontra con il gruppo anfitrione Cantoantico che della rilettura del rito in chiave moderna ha fatto il cuore della propria ricerca musicale.

Sabato 20 novembre dalle 22 i suoni dalla terra e dal mare confluiranno da un solo epicentro. E le scosse, migliaia di scosse, non possono che essere vita che genera altra vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>