C’è un nuovo punto di ritrovo in città ed è uno di quei luoghi che si fanno ricordare subito per la ricercatezza degli ambienti e il nome che spicca dietro il progetto: il Bar Luce a Milano è stato progettato dal regista Wes Anderson in collaborazione con Prada che ospita il locale all’interno della nuova Fondazione Arte appena inaugurata dalla casa di moda italiana.
Il centro culturale, ricavato negli ambienti di un vecchio complesso di distillerie dell’inizio del Novecento, avrà spazi per mostre, eventi, proiezioni cinnematografiche e naturalmente momenti conviviali. Non poteva dunque mancare uno spazio per il bar che la maison italiana ha affidato al celebre regista con cui ha già collaborato in passato. Era il 2013 quando Wes Anderson firmata per Prada mini-film Castello Cavalcanti.
Il design degli spazi è in perfetto stile andersoniano: sono stati ricreati tutti i moduli stilistici preferiti dal regista che ha messo a disposizione il proprio immaginario, estremamente fantasioso e dal gusto un po’ retro.
Popolano l’ambiente tavoli e sedie di formica colorata dal sapore vintage, carte da parati bizzarre ed evocative, grandi flipper vecchio stile, scaffali con i liquori disposti secondo schemi rigorosi. C’è persino un wc un po’ stravagante e in linea con lo stile generale.
Il Bar Luce sembra un set cinematografico e lo stesso Anderson l’ha immaginato proprio così aggiungendo che, chissà, magari proprio ad uno di quei tavolini scriverà il suo prossimo film. Chiunque però può godersi una pausa al bancone o su un divanetto, anche senza nutrire velleità nel mondo del cinema.