Ramen freddo a Milano, dove mangiare la versione estiva

di La Redazione 0

Spread the love

Una delle mode del momento è il ramen freddo, la versione estiva del celebre piatto orientale che ha conquistato anche l’Italia. Si tratta di tagliatelle in un ricco brodo che contiene anche verdure, uova, carne o pesce.

Ogni zona del Giappone ha la sua ricetta particolare e anche in Italia se ne possono trovare numerose varianti. Quella più richiesta dell’estate 2016 sarà la versione fredda, perfetta per la stagione calda. Ecco dove mangiare il ramen freddo a Milano.

Zaza Ramen Milano

In via Solferino 48 c’è un locale che unisce design minimalista e tradizione culinaria giapponese sapientemente miscelata alla cultura italiana. Qui il ramen si prepara utilizzando la tecnica tradizionale giapponese ma ingredienti locali italiani.

Ryukishin

Su via Ariberto 1 si trova il locale inaugurato da pochi mesi e nato dal genio dello chef Tatsuji Matsubara dei ristoranti omonimi a Osaka, Kyoto e Londra. Il ramen estivo si trova in due varianti: lo Shio Ramen è a base di frutti di mare con un tocco di zenzero; il Miso Ramen contiene pollo e verdure, sesamo tostato, alga nori, limone e uovo marinato. Per i vegetariani c’è la variante del Miso Ramen con daikon e tempura.

Nozomi

Da Nozomi, in via Pietro Calvi 2, si trovano le preparazioni tradizionali giapponesi meno consuete. Nel menu di stagione ci sono diverse varianti di ramen, anche freddo.

Casa Ramen

Gestito dal milanese Luca Catalfamo, Casa Ramen in via Lambertenghi 25 è un ristorante specializzato in tonkotsu, particolare ramen della regione di Fukuoka a base di carne suina. Da provare il ramen freddo al pollo organico preparato in infusione con alga kombu, zenzero e cipollotto.

Osaka

Su corso Garibaldi 68 si trova il ristorante giapponese più tradizionale, aperto dal 1999. Il menu cambia ogni giorno. Da provare il ramen freddo Hiyashi-Chuka con salsa di soia o sesamo.

Al Mercato Noodle Bar

Viale Bligny 3 è l’indirizzo da segnare in agenda per provare il laksa, la variante malesiana del ramen con latte di cocco e curry piccante, pollo in tempura e tofu fritto.

Ramen Station

Grande varietà di ramen su corso San Gottardo 16, ben 12 le varianti proposte in menu. La versione fredda è a base di pollo e verdure con salsa di sedano.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>