Nuovo monomarca Mila Schon a Milano

di La Redazione 0

Circa cinquant’anni dopo la nascita della storica maison Mila, è nato un nuovo monomarca in Corso Venezia 18. Purezza grafica, linearità, grandi vetrine sono le caratteristiche del nuovo spazio.  Dal 1992 il marchio Mila Schön è di proprietà del gruppo giapponese Itochu, che nel 2007 ha affidato a Brand Extension srl il compito di rilanciarlo nel panorama internazionale. Dal 1999 fino a giugno del 2007  la licenza era stata affidata a Mariella Burani Fashion Group. Una maison dalla storia affascinante come poche che cominciava nel 1958 sempre qui a Milano,  in via San Pietro all’Orto, con un piccolo atelier d’alta moda. Mila Schön era …

…una elegante signora visionaria e pragmatica del demi-monde cittadino con la visione di un lusso senza orpelli e nello stesso tempo deciso. Il successo varca presto i confini del Bel Paese. Nel 1966 apre, in  via Montenapoleone, la prima boutique. Mila Schön, ispirata dal mondo dell’arte, porta la sperimentazione in sartoria. Senza mai rinunciare al rigore, inventa nuovi linguaggi. Il double è la sua invenzione più nota. Si muove sicura tra rigore e lusso, alternando capi di grande limpidezza a creazioni elaborate; qualche volta crea anche abiti prêt-à-porter. Intanto, stabilisce realzioni con fotografi come Ugo Mulas in primis.

La moda per Mila era soprattutto lifestyle. “Con coerenza, nel suo lavoro, e nella sua vita, tutto ha sempre parlato di affilata modernità, dagli arredi dell’atelier agli artisti di cui si è circondata. Oggi, Mila Schön rimane nella storia La Signora della moda: una protagonista, l’inventrice di uno stile. Eleganza come linea: questo il suo incancellabile, indispensabile contributo. A prova che le buone idee, nel design ma non solo, resistono adamantine all’usura del tempo”. Oggi Bianca Gervasio è la design director della maison. Il debutto del nuovo corso è avvenuto nel Febbraio 2008, cioè cinquant’anni esatti dopo l’inizio della storia del brand che ricomincia con una riscoperta delle origini e della formula – linearità, sobrietà, gusto del colore, geometria – inventata proprio da lei, Mila Schön.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>