Milano: gli effetti della metropolitana sulle quotazioni degli immobili

di Shoppingmania 0

Spread the love

Sono diversi i fattori che, in città, possono influire sui prezzi delle case. Tra questi, figura indubbiamente la vicinanza con le fermate della metropolitana. Una recente indagine condotta dalla società Abitare Co., ha permesso di scoprire che, sotto la Madonnina, nel corso degli ultimi 5 anni i prezzi delle case nuove e ristrutturate vicine a fermate della metro sono aumentati del 36% circa.

Gli immobili che necessitano di ristrutturazione, invece, hanno visto i prezzi crescere del 25,8% (parliamo sempre di case vicine alla metropolitana).

Milano

Case vicino alla metro: quali sono le più costose?

Numeri alla mano, tra le case vicine alle fermate della metropolitana milanese le più costose si trovano lungo la linea rossa. Qui, infatti, il prezzo al metro quadro medio è di 6874 euro. In confronto ai dati del 2019, si parla di un 37,1%.

Degne di nota in questo contesto sono le zone di Turro e di Precotto, che sono state recentemente riqualificate con nuove costruzioni.

Il secondo posto spetta agli immobili vicini alle fermate della recentemente inaugurata – e non ancora completata – linea metropolitana blu, la M4. In questo caso, si parla di una media di 6710 euro al metro quadro.

Terzo gradino del podio per la linea gialla. In media, gli immobili in prossimità delle sue fermate sono caratterizzati da un prezzo pari a 6585 euro al metro quadro, aumentato di oltre il 35% rispetto al 2019.

Di poco inferiore la media delle quotazioni degli immobili che si affacciano sulle fermate della linea verde: in questo frangente bisogna parlare di una media di 6535 euro al metro quadro, con un incremento, nel corso dell’ultimo lustro, pari al 36%.

Gli immobili vicini alla metropolitana più economici sono quelli nei dintorni delle fermate della linea lilla, con una media di “soli” 5960 euro al metro quadro (+35,4% dal 2019).

Sono 27 le fermate che, negli ultimi cinque anni, sono state interessate da notevoli aumenti delle quotazioni immobiliari degli immobili vicini. L’incremento medio è pari al 40%.

In prima posizione vanno collocate le case che si trovano poco lontano dalla fermata di Moscova – linea verde – e che hanno visto le quotazioni aumentare del 44,6%. Secondo posto, invece, per quelle vicine alla fermata di Forlanini (linea blu).

Perché le case vicino alla metro rossa costano di più?

Come mai l’incremento dei prezzi al metro quadro delle case vicine alla metro di Milano è stato particolarmente marcato lungo la rossa?

Con un aumento medio delle quotazioni immobiliari pari al 37% nel corso degli ultimi 5 anni, le zone attraversate dalla mamma delle linee metropolitane milanesi hanno visto i prezzi delle case alzarsi di più per un motivo molto semplice: la lunghezza della linea.

Il secondo posto, come già accennato, spetta agli immobili che si trovano in vie limitrofe alle fermate della linea blu, ancora in attesa di conclusione.

Per vedere tutte le fermate, 21 complessivamente, attive, bisognerà attendere la fine del 2024. Nel frattempo si può apprezzare un aumento su scala quinquennale che si assesta attorno al 35,2%.

Il ruolo della riqualificazione urbana

Anche le iniziative di riqualificazione urbana possono impattare, al di là della lunghezza della linea metropolitana, sul prezzo degli immobili vicini alle fermate.

Questo è il caso – celebre a livello internazionale – del restyling della zona di Porta Nuova, che ha avuto un’influenza a dir poco positiva sulla crescita dei prezzi degli immobili vicini alle fermate di Gioia, Garibaldi e Moscova.

Soprattutto quando si acquista per motivi di investimento, porre attenzione a questi aspetti è nodale. Lo è altrettanto informarsi sul cronoprogramma delle aperture di eventuali nuove fermate e, soprattutto, selezionare bene gli immobili in fase di consultazione degli annunci.

Il consiglio in questo caso è di focalizzarsi solo su fonti specializzate come il sito Immobili Ovunque, dove puoi consultare una lista di case in vendita a Milano aggiornata quotidianamente solo da agenzie immobiliari qualificate attive in città e puntualmente recensite da chi ha usufruito dei loro servizi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>