Magazzini Generali di via Pietrasanta: Richie Hawtin e Troy Pierce

di La Redazione 0

Magazzini Generali, via Pietrasanta 14 – Milano.
Sabato 30 ottobre 2010
RICHIE HAWTIN – TROY PIERCE
dalle 23 ingresso 30 euro

Dopo 6 anni ritorna ai Magazzini Generali il più innovativo dj del mondo: Richie Hawtin. Una leggenda vivente, il rivoluzionario della techno. Per l’occasione sarà accompgnato da Troy Pierce, uno dei migliori artisti della sua etichetta discografica: Minus.

RICHIE HAWTIN. Artista, DJ, ambasciatore del mondo ‘techno”-logico, Richie Hawtin ha dimostrato di essere il più continuo innovatore della musica elettronica moderna. Cresciuto a Windsor, Ontario, ovvero aldilà del fiume che divide Detroit dal Canada, è il fondatore delle etichette Plus 8 e Minus. E’ l’uomo dietro all’alias Plastikman, nome che ha rivoluzionato la techno e di fatto inventato il suono ‘minimal’ contemporaneo. Come gli altri techno-innovators della dirimpettaia Detroit, Richie ha un background elettronico/new wave/industrial anni ’90 che si con-fonde con il ‘ritmo’ delle fabbriche automobilistiche dell’area.

A seguito dell’esplosione della techno dei ‘padri’ Atkins, Saunderson e May crea la Plus 8 records nel 1989 insieme a John Acquaviva e promuove party scatenati nella città del Michigan. La sua voglia di predicare il vangelo elettronico al mondo lo porta a fare il salto per divenire un vero artista e nel 1992 pubblica un album di ‘Intelligent Dance’ con il nome Fuse, ma è tramite l’alias Plastikman e i due album ‘Sheet One’ e ‘Musik’ su Novamute che rivoluziona il sound vigente grazie a una furia minimale unica, che colpisce gli ascoltatori indipendentemente dai gusti di ciascuno in fatto di musica.

Dalla metà degli anni ’90 la proposta di Richie Hawtin prende tutte le direzioni che un moderno artista deve proporre: sonorizzazioni per installazioni, live-shows concettuali, performance per grossi festival, fino ad arrivare allo sviluppo di nuove tecnologie di software e innovativi concept di registrazione (come la compilation ‘DE9‘ in cui mixa pi di cento brani in un’ora). Arrivati al 2010 Richie (come semplicemente lo chiamano ormai tutti i clubber del mondo) ?l dj pi vicino a divenire una leggenda della musica contemporanea.

TROY PIERCE. L’americano trasferito a Berlino Troy Pierce è uno degli esponenti di punta dell’etichetta discografica Minus di Richie Hawtin, sicuramente la scuderia pi importante al mondo per la minimal techno. Il fanatismo attorno a questo produttore ?sploso con l’uscita dell’album ‘Gone Astray’ nel 2007. Paco Osuna è da molto anni ormai un punto di riferimento della scena iberica e uno dei pi famosi dj elettronici spagnoli nel mondo. Le produzioni degli ultimi tre anni per la Plus 8 (l’altra etichetta discografica di Richie Hawtin), per la Zenit di Marco Carola e la sua stessa Mindshake records, gli hanno dato anche un profilo artistico di livello mondiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>