Inaugurata da poche settimane e già un punto di riferimento culturale in città, la libreria Verso a Milano si propone come un interessante ibrido tra bar e libreria indipendente. Si trova in corso di Porta Ticinese 40, è stata inaugurata ufficialmente lo scorso 9 Dicembre e ha già un ricchissimo programma di attività.
Ad animarla è lo scrittore Davide Mosca che dirige la libreria insieme ad una squadra di giovani librai entusiasti che lavoreanno a stretto contatto con i lettori e gli scrittori per offrire uno spazio laboratoriale di confronto e incontro, discostandosi volutamente dalla ormai diffusa concezione della libreria come spazio di vendita di un prodotto.
La nuova libreria si articola su 2 piani e contiene circa 13.000 titoli tra cui spulciare per trovare il proprio libro del cuore. Il dialogo è al centro del concept di questa libreria che per favorirlo, rendendolo conviviale, ha anche ideato uno spazio bar chiamato Banco d’Assaggio.
I fondatori della libreria sono tutti attori del mondo dell’editoria indipendente e professionisti del libro. Si tratta di Andrea Gessner che dirige Notettempo, Pietro Biancardi che dirige Iperborea, Tomaso Biancardi, traduttore e scout, Alessandro Beretta, critico letteratio e direttore del Milano Film Festival, Lisa Sacerdote, che si occupa di fotografia, oltre al già citato Davide Mosca.
All’offerta tradizionale della libreria, inclusi gli incontri e le presentazioni articolati intorno a tematiche specifiche, sarà affiancato un contenuto nuovo: scrittori, intellettuali, editori, artisti e giornalisti saranno coinvolti direttamente chiedendo loro di proporre ai lettori i propri libri preferiti.
Ampio spazio è previsto per graphic novel, libri illustrati e fumetti oltre a libri specifici sulla città di Milano e ad una curatissima sezione di cinema e musica. Una sala della libreria è dedicata ai bambini con letture e laboratori organizzati nel pomeriggio e nei fine settimana.
La libreria apre con orario continuato dalle 10 alle 21 la domenica e il mercoledì, gli altri giorni l’orario osservato sarà dalle 10 alle 24.
Foto da Facebook