Libreria Antigone specializzata in cultura lgbt

di La Redazione 0

In via Kramer 20 a Milano nasce la libreria Antigone specializzata in tematiche inerenti il mondo lgbt con particolare attenzione a studi di genere, arte queer, femminismi e storia del movimento per i diritti gay.

 

È un nuovo spazio culturale che si concentra su tematiche molto specifiche, l’unica nel suo genere a Milano, una città che pure ospita la più grande comunità gay d’Italia. In passato c’era già stata la libreria Babele, prima in Porta Genova e successivamente in viale Regina Giovanna, ma aveva ormai chiuso da alcuni anni lasciando uno spazio vuoto da colmare.

Ci pensa la libreria Antigone gestita da due amici che nell’estate del 2015 hanno immaginato di cireare un nuovo spazio culturale condiviso dove accogliere il confronto insieme a libri e materiale documentario sugli argomenti chiave di cui si occupa la libreria specializzata oltre ad accessori a tema come bandiere, gadget e pins.

“Entrambi arriviamo da una storia di collettivi e attivismo – dice Maurio, che insieme a Veronica gestisce la libreria – e abbiamo pensato che sarebbe stato interessante restituire alla città di Milano, con la più numerosa comunità gay italiana, una libreria a tematica lgbt. Per farlo abbiamo pensato ad un luogo molto specializzato dove trovare testi universitari anche in lingua straniera, pubblicazioni che parlino della sessualità senza pregiudizi, di femminismi, graphic novel. Ancora stiamo valutando se aprire ai dvd home video, è tutto un work in progress in cui i suggerimenti esterni sono molto preziosi.”

La libreria è aperta al pubblico dallo scorso 13 Giugno ma l’inaugurazione ufficiale è avvenuta ieri 23 Giugno nel corso della Pride Week con una festa pomeridiana che si è estesa fino alla sera. Da Settembre sono in programma eventi e presentazioni, tè letterari a frequenza fissa, incontri con esperti e personaggi pubblici. In autunno è prevista anche l’aggiunta di una sezione di libri usati e il lancio dello shop online.

Photo Credits | Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>