La grande Libreria Internazionale Hoepli: parte della storia di Milano

di La Redazione 2

Spread the love

 La Grande Libreria Internazionale Hoepli è una tra le più grandi librerie in Italia. E’ situata nel cuore di Milano ed ospita oltre 500.000 libri, distribuiti in uno spazio espositivo di 6 piani. E’ specializzata nella vendita di libri e conta, al suo interno,  oltre quaranta librai esperti in tutti i settori.
Il primo luglio 2005 ha visto la luce la Grande Libreria Online, il sito web che ha reso accessibile a tutti, senza limitazioni geografiche, i libri di una delle più grandi librerie europee. Il sito specializzato nella vendita online mette a disposizione degli utenti gli oltre 500.000 libri della libreria fisica di Milano e la possibilità unica di scegliere e acquistare i propri libri a qualsiasi ora e in qualsiasi luogo. Per chi volesse però vivere il fascino di quest’antica libreria, deve venire a Milano, in via Ulrico Hoepli, la via intitolata proprio al fondatore della libreria…

La Grande Libreria Hoepli è stata, infatti, fondata nel 1870 da Ulrico Hoepli nel centro di Milano, in corso Vittorio Emanuele. Dopo la seconda guerra mondiale la Libreria si è spostata nell’attuale sede di via Hoepli a Milano, sede progettata dagli architetti Figini e Pollini, che è stata inaugurata nel 1958. La Grande Libreria Hoepli si è da sempre distinta per la varietà dei libri in vendita, per la molteplice offerta di servizi e per la disponibilità di libri e riviste straniere.

Nei suoi spazi, articolati su oltre 2000 metri quadrati, c’è un’ esposizione di libri distribuita su sei piani. Inoltre si contano oltre quaranta metri lineari di vetrine, ben due chilometri di scaffali pieni di libri che sono più di 500.000, di cui circa il 30% in lingua straniera. Inoltre è possibile usufruire di un servizio di abbonamenti a periodici italiani e stranieri e ricerche di libri e bibliografiche su banche dati internazionali online. Al quarto piano, si trovano: Dizionari e Grammatiche, libri di economia, diritto e informatica. Scendendo: al terzo piano: libri di Scienza e Tecnica, Architettura, giardinaggio e medicina;  al secondo piano: libri di Arte, Grafica, Fotografia e Moda; al primo piano: libri di Sport, Viaggi e Turismo, Natura; al piano terra: libri di Narrativa, Cucina e Antiquariato, stampe antiche e libri rari; infine al pianoseminterrato: libri di Saggistica, Psicologia, Esoterismo e libri per bambini.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>