Hotel Milano Scala, il primo hotel a emissioni zero

di La Redazione 0

Spread the love

L’Hotel Milano Scala è il primo albergo a emissioni zero del capoluogo lombardo ed è stato inserito nella prestigioda city guide di Louis Vuitton dedicata alla città. Milano quest’anno è sotto tutti i riflettori non solo per essere la capitale della moda italiana e una città piena di fermento culturale ma anche perché accoglie l’Expo 2015 e di conseguenza l’ospitalità diventa importantissima.

Era inevitabile che la città venisse scelta per entrare a far parte di una collana esclusiva di guide di lusso così come inevitabile è l’attenzione che attira un albergo così attento all’impatto ambientale. L’ecologia, fonte di nutrizione, è anche il tema fondamentale dell’Esposizione Universale.

Il lusso dunque si fa eco-friendly. L’hotel, situato nel cuore della zona Brera, accoglie gli ospiti con uno Sky Terrace&Bar affacciato sulla città dall’ottavo piano del palazzo, camere spaziose e curate nei dettagli e musica di qualità negli spazi comuni. Per non dire della colazione a buffet servita con un concerto d’arpa in sottofondo.

La raffinatezza e il lusso sono al centro della proposta dell’Hotel Milano Scala ma senza trascurare per l’appunto l’aspetto propriamente ecologico e l’impatto ambientale di una struttura piuttosto grande e soprattutto brulicante di vita nel bel mezzo della città, dove non è sempre facile affontare il problema dell’ambiente. L’albergo vanta una gestione completamente ecosostenibile.

È stato previsto un sistema di riscaldamento e condizionamento con pompe acqua-acqua, senza emissioni inquinanti, a cui si aggiunge un sistema di controllo dei consumi elettrici. L’edificio è perfettamente isolato e anche porte e finestre sono dotate di sensori a magnete che interrompono l’erogazione di aria condizionata o calore quando vengono aperte.

In cucina si utilizzano piastre a induzione e forni a convezione termo-ventilata per evitare dispersioni termiche. Il consumo d’acqua è regolato da appositi filtri che riducono il flusso. C’è anche un orto coltivato su un terrazzo al settimo piano che fornisce erbe aromatiche, fiori, frutta e verdura di stagione a km 0, utilizzati dalla cucina per i progetti di ristorazione Green&Glocal. Infine l’hotel dispone inoltre di un’auto ecologica ad energia elettrica che non inquina e permette di muoversi in città senza emissioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>