La favola del gas Snam al Museo Poldi Pezzoli di Milano

di La Redazione 1

Spread the love

 Al Museo Poldi Pezzoli di Milano, da oggi, 17 dicembre 2010, fino al 9 gennaio 2011, è possibile visitare una mostra dedicata al tema Il “Calendalibro” Snam 2011: una favola per raccontare la fabbrica del calore, ovvero il viaggio del gas naturale, attraverso un linguaggio semplice e divertente. In esposizione ci sono immagini di luoghi surreali e fantastici, che raccontano la storia del sistema del gas vista attraverso gli occhi di un bambino, con un linguaggio e illustrazioni da favola…

Autore  delle illustrazioni è  Santiago Augustin Montiel – artista argentino con una lunga carriera alle spalle ed una lunga esperienza vissuta nel mondo dei cartoni animati, anche giapponesi. E’ lui a dare segno e colore alla favola  di un bambino che scopre una porta nel forno di casa. La apre ed entra in un luogo magico dove una fiammella gli narra la storia della “fabbrica del calore”: il mondo Snam. Ogni doppia pagina del racconto prevede un’illustrazione a colori con rappresentati i personaggi del viaggio fantastico in cui il bambino è catapultato. Tutte le illustrazioni, comprensive dei principali protagonisti della storia, sono state replicate in un flusso continuo e in grandi dimensioni in uno spazio dedicato presso il Museo Poldi Pezzoli di Milano, dove ai visitatori,  fino ad esaurimento delle scorte, verrà fatto omaggio di una copia del calendalibro.

La mostra è anche un’occasione per conoscere meglio questo spazio espositivo milanese privato che è una delle più importanti case museo in Europa, esemplare del gusto di una tra le più raffinate collezioni artistiche del XIX secolo. La dimora aristocratica del nobile Gian Giacomo Poldi Pezzoli (1822-1879) è, infatti, la cornice di una eccezionale raccolta di dipinti italiani del Rinascimento e anche di una collezione davvero unica di arti decorative formata da armi, porcellane, vetri, tessili, orologi e oreficerie. Qui ha sede anche la Fondazione Artistica Museo Poldi Pezzoli che nacque con l’apertura del museo, nel 1881. Oggi è una Onlus, organizzazione non lucrativa che per statuto è retta da un consiglio di Amministrazione, che oggi è composto dal Soprintendente ai Beni Artistici e Storici di Milano, da un erede di Gian Giacomo Poldi Pezzoli, e da rappresentanti del Ministero dei Beni Culturali, della Regione Lombardia, della Provincia e del Comune di Milano.

Commenti (1)

  1. If my problem was a Death Star, this article is a photon toperdo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>