Ghezzi Luigi: la storia del ferro battuto

di La Redazione 0

Spread the love

 Questa antica ditta nasce nel 1903, per opera di Alberto Ghezzi e Paolo Carozzi, come “Ghezzi & Carozzi, Officina Meccanica per la fabbricazione di Apparecchi per gaz e luce elettrica”. Nel 1917 la sede si sposta  e nel 1919 la società assume il nome dell’unico proprietario, Ghezzi Alberto.
Nella nuova sede di via Verziere, dietro al Duomo, nel cuore della vecchia Milano, in una zona andata distrutta negli anni ’50 per far posto allo sbocco di corso Europa e al monumento dei Bersaglieri, la ditta rimarrà fino al 1955. Nel retro del negozio di vendita si trovava l’officina per la produzione dei lavori, tutti eseguiti interamente a mano. Nel 1955, il negozio si trasferì poi nei locali di via Visconti di Modrone 8, dove si trova tuttora e dove realizza oggetti pieni di fascino…

Alcuni di questi oggetti sono in ferro battuto, eseguiti anche su disegno e su misura a richiesta del cliente. Le rifiniture di colore sono fatte interamente a mano. Si va dall’avorio, con o senza patina antica, ai vari tipi di verde, al bordeaux, al grigio delle vernici ferromicacee adatte per gli esterni, all’oro o all’argento, anche in foglia e a qualsiasi altra richiesta. Si realizzano ad esempio lampadari, appliques, lampade da tavolo lanterne e plafoniere, appendiabiti, camini, letti, tavoli e sedie, specchi e bagno, oggetti in rame, portaombrelli e fioriere, pentole, mestoli e forme per budini, oggetti in ottone, peltro, piatti, posate e vassoi e molto altro ancora.

La ditta, si legge sul web,  nel corso degli anni si é distinta sul mercato per la capacità di cognugare tradizione e innovazione tecnologica avendo cura di ogni dettaglio.L’organizzazone,l’alta professionalità del suo staff e la puntuale gestione delle commesse garantiscono la qualità e l’affidabilità dei sui prodotti. Esegue lavorazioni meccaniche di precisione per conto terzi di tornitura CNC, tornitura automatica e lavorazioni di ripresa quali fresature, maschiature ed assemblaggio di componenti. Lavora materiali quali avp, PR80, C40, materiali da tempra, aisi 316, rame, ottone, bronzo, alluminio, nylon,pvc a partire da un diametro minimo di mm2 ad un diametro massimo di mm50, fornendo su richiesta anche particolari completi di ogni trattamento termico e superficiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>