Mostra I Colori del Rosso alla Galleria Campari di Milano

di La Redazione 0

Spread the love

A Milano è in corso la mostra i Colori del Rosso alla Galleria Campari: è una mostra multisensoriale da non perdere negli spazi della galleria a Sesto San Giovanni dove sarà visitabile fino al prossimo 31 Ottobre, in concomitanza con la durata dell’Expo 2015.

Si articola su un percorso sorprendente perché appunto coinvolge tutti i sensi e non solo la vista, a cui si pensa immediatamente immaginando una esibizione dedicata al colore rosso. Si va da installazione sonore ad esperienze tattili e olfattive passando per oggetti da guardare, ammirare e provare in prima persona.

La mostra è a cura di Marina Mojana, direttore artistico della galleria, che ha collaborato con lo studio grafico FG Confalonieri. L’idea è di Francesca Valan che insieme a Lia Luzzatto, color designer, ha messo a punto un percorso ricco di stimoli, tutti legati al colore rosso.

Non è certo un caso se il rosso è anche il colore simbolo di Campari, da cui si parte per esplorare cosa questa tonalità ha significato e significa delle diverse culture del mondo, sia ieri che oggi. La lettura della mostra richiede l’uso di tutti i sensi del visitatore a cui viene chiesto anche di riconoscere alcuni pezzi chiave del design che hanno scelto questo colore – la Ferrari, gli arredi di Kartell, tanto per fare due soli esempi – come simbolo di identità.

La prima sezione si chiama Jump into the red ed è un vero e proprio salto nel rosso attraverso installazioni sonore e ottiche che raccontano il colore rosso. Nella sezione design sono esposti pezzi iconici del XX e del XXI secolo, tutti accomunati dalla scelta di questa tonalità cromatica. La terza parte racconta il rosso nell’arte e nella letteratura, come simbolo e legato alle emozioni che suscita. La quarta è la sezione dedicata a vista e olfatto: che odore evoca il colore rosso? Lo scoprirete qui. Infine il viaggio si conclude nella quinta e ultima sezione che narra i diversi significati del rosso nei 5 continenti e mette alla prova il senso del gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>