Torte Volanti alla Pasticceria Cucchi per il Fuorisalone 2016

di La Redazione 0

Spread the love

Il Fuorisalone 2016 si avvicina con il suo ricco calendario di eventi e non potrà mancare una visita alla  Pasticceria Cucchi di Milano che ospiterà per l’occasione le opere di Fabrizio Sclavi. Hanno assunto la forma di Torte Volanti che celebrano l’arte pasticcera e seguono la passione dell’artista per la stampa.

La storica pasticceria diventa un punto focale dell’evento di Aprile ospitando in corso Genova 1 a mostra di insolite opere. Dolci, creme, torte e cioccolatini prendono vita e diventano personaggi che con i loro colori animano le pareti: fuggono dal frigo e dalle vetrine e… decollano trasformandosi in razzi, dischi volanti e astronavi a tinte allegre.

La mostra sarà inaugurata il 6 Aprile e resterà visibile fino al 15 Maggio. Oltre ai pasticcini in vetrina da gustare con il palato, le pareti saranno invase da flotte volanti di dolci da assaporare con lo sguardo. Il tutto in una location storica della città.

La pasticceria risale infatti al 1936 quando Luigi Cucchi fondò il suo locale insieme alla moglie Vittorina, restando da allora sempre allo stesso indirizzo. Dal 2002 si è guadagnata il titolo di Locale Storico d’Italia, nel 2013 ha conquistato quello di Attività Storica della Regione Lombardia e dal 2015 è anche Bottega Storica della città di Milano. Una lunga storia e una tradizione altrettanto lunga che però non disdegna il contatto con l’arte contemporanea e ospita l’esposizione di Fabrizio Sclavi.

Tra le sue sale si sono ritrovati artisti, poeti e letterati di ieri e di oggi – da Ungaretti a Salvatores – e sulle sue pareti prende vita un talento emergente e scoppiettante. Sclavi ha studiato arte a Brera e collabora con molte riviste. Proviene dallo stesso mondo della pasticceria, la sua è una famiglia di pasticceri, ed è dunque abituato a trafficare con torte e dolcetti, trasformati però in forma di illustrazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>