Studi Festival a Milano, la seconda edizione

di La Redazione 0

Spread the love

Dal 15 al 19 Marzo 2016 la città ospiterà 5 giorni di festival ad alto tasso di creatività: arriva lo Studi Festival a Milano, arrivato alla seconda edizione con un programma ricco di eventi e iniziative.

Con oltre 80 mostre in studi d’artista aperti per l’occasione in giro per la città, decine di eventi in luoghi speciali e più di 500 artisti coinvolti, prende vita l’ambizioso progetto ideato e curato da Vincenzo Chiarandà e Anna Stuart Tovini (PremiataDitta), Claudio Corfone e Rebecca Moccia.

Il mondo artistico milanese apre le proprie porte al pubblico e alla città per portare l’arte a tutti e renderne visibili gli spazi dove ogni giorno nasce, cresce e matura ogni corrente che si agita sotto il tessuto urbano di Milano.

Dopo il successo della prima edizione si rinnova dunque l’apprezzato appuntamento che lo scorso anno aveva coinvolto circa 50 studi e quest’anno quasi ne raddoppia il numero. Le giornate saranno molto intense e avranno lo scopo di far incontrare l’arte e il suo pubblico creando una nuova collaborazione, orizzontale e democratica, tra chi l’arte la fa e chi ne fruisce.

Attraverso un contatto diretto e un confronto bi-direzionale, artisti e pubblico si scambieranno esperienze, racconti, discipline attraversando provenienze diverse e persino differenti generazioni. Ogni spazio aperto non solo racconta la storia di chi lo vive e lo anima ma dà spazio anche ad opere di altri artisti.

Il programma prevede mostre, happening, incontri accessibili a tutti in ogni parte della città in modo che il pubblico possa entrare in contatto diretto con la fase della produzione artistica contemporanea più spontanea, genuina, persino sperimentale che cova tra le pieghe di Milano. Si disegna così una ideale mappa della scena artistica contemporanea milanese.

Gli studi che partecipano alle iniziative, e che sono consultabili sul sito della manifestazione, sono aperti tutti i giorni per l’intera durata dell’evento dalle 14 alle 17.30. La città inoltre è stata idealmente suddivisa in 5 aree su cui si focalizzeranno le 5 giornate di festival. In ogni zona sono previsti eventi dal vivo dalle 18 alle 21.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>