Ristorante Trussardi alla Scala: cena per la prima

di Nicoletta Commenta

Si va a cena con le Valchierie il prossimo martedì 7 dicembre. Infatti, in occasione della Prima della Scala con Die Walküre di Richard Wagner, lo chef Andrea Berton firma un menu interamente dedicato all’opera wagneriana. Per prepararlo lo chef Berton non si è ispirato tanto spunto alle vicende mitologiche ed eroiche di cui tratta questo capolavoro, bensì alle emozioni che gli suscita l’ascolto della musica wagneriana in cucina, mentre sta ai fornelli. Così, con i suoi piatti, il suono si trasforma in sapore e le vicende in ricette scenografiche, buone da mangiare, belle da vedere. Per vedere e soprattutto assaggiare il risultato, bisogna prenotare al Ristorante Trussardi alla Scala.

Dopo una profonda ristrutturazione condotta da Milan Vukmirovic, il locale si propone come uno spazio limpido, elegante e accogliente per mette gli  ospiti al centro dell’esperienza gastronomica. Seduti su poltrone morbide e confortevoli, si possono assaporare i cibi godendo di una veduta incomparabile su Piazza della Scala oppure dai movimenti dei cuochi nella cucina a vista con sullo sfondo una monumentale parete d’oro. Lo Chef Andrea Berton propone piatti equilibrati, nitidi e diretti in cui gli elementi che li compongono sono decisi e comprensibili, non si nascondono al palato. Inoltre, coerentemente con i principi della sostenibilità ambientale, predilige prodotti biologici.

Per il menu della cena del 7 dicembre, ci sarà aperitivo al calice a base di Cuvée Dom Pérignon brut2002 – Möet & Chandon, Cuvée Annamaria Clementi Rosé 2003 – Ca’ del Bosco, Trento doc Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2000 – Cantine Ferrari. Antipasto con Cardo gobbo, capasanta alla plancia e bagna cauda. Primo con Gnocchi di patate croccanti con fonduta al parmigiano. Secondi di Merluzzo fritto al nero e zuppa di pesce e Medaglione di vitello, patate all’olio extravergine di oliva e panizza fritta. Dessert: Biancomangiare alla vaniglia e mascarpone al Nebbiolo. Il Prezzo della Cena è di 145 euro che sale a 175 con una portata con tartufo bianco d’Alba.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>