Presentazione del libro La dieta Kasher a Milano Expo 2015

di La Redazione 0

Spread the love

In occasione dell’Expo 2015 a Milano nel padiglione israeliano sarà presentato oggi 10 Giugno, alle 19.30, il libro La dieta Kasher. Pubblicato da Giuntina con la curatela di Rossella Tercatin, raccoglie contributi di diversi autori che fanno il punto su ben tre millenni di storia culinaria legata alla cultura ebraica e senza confini territoriali.

La cucina kasher, nota anche come kosher, prevalica infatti i confini di paesi e latitudini per raggiungere ogni angolo del mondo, proprio come le comunità ebraiche. Non si tratta dunque di una vera e propria dieta, come il titolo potrebbe indurre a pensare, ma di una ricca introduzione all’alimentazione tradizionale ebraica che passa attraverso una lunghissima storia.

Oltre a presentare le regole che normano l’alimentazione kasher, con precisi procedimenti di preparazione di ogni cibo, il libro fornisce informazioni anche su sicurezza e certificazioni dei cibi senza trascurare l’aspetto del rispetto degli animali e della qualità degli alimenti.

Una disamina completa e articolata, molto interessante, che racconta il pensiero ebraico e le sue fonti ma offre anche molti consigli a chi voglia cimentarsi con questo tipo di alimentazione e introdurla nella propria quotidianità.

Il libro sarà presentato questa sera nella Sala Eventi del Padiglione Israele alla presenza del rabbino Alberto Moshe Somekh, del medico Victoria Acik, dell’assessore alla kasherut dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Jacqueline Fellus, dell’imprenditore Giovanni Terracina e della chef di Gambero Rosso Channel Laura Ravaioli.

Introdurrà la presentazione Giorgio Mortara, presidente dell’Associazione medica ebraica, organizzatore dell’incontro con la collaborazione del Keren Kayemet LeIsrael. Un’occasione per scoprire ancora una volta che dietro il cibo c’è sempre una cultura da svelare e imparare a conoscere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>