Poste Italiane lancia lo sportello bancomat per i pacchi

di La Redazione 0

Spread the love

 I saldi sono ormai iniziati da più di una settimana ma sembra che la tradizionale via di acquisti nei negozi quest’anno non sia completamente decollata; al contrario aumentano gli acquisti online molto più facili e veloci e per restare al passo con i tempi Poste Italiane lancia il progetto del chiosco automatico: lo sportello bancomat per la spedizione e la consegna dei pacchi. Un’idea che sembra avere tutti i requisiti per avere il successo tanto atteso.

Il progetto pilota al momento è circoscritto a cinque uffici milanesi in attesa di superare questa prima fase e diffondersi in tutta Italia. Obiettivo del progetto è quello di permettere un servizio di ritiro e consegna di pacchi più veloce, più semplice e disponibile 7 giorni su 7 e 24 ore al giorno.

Per evitare di fare lunghe file presso gli uffici postali o di effettuare il servizio a domicilio ora saranno sufficienti pochi semplici passaggi. Per coloro che dovranno spedire il pacco basterà recarsi in un chiosco automatico e passare il codice a barre posizionato sulla scatola o scaricabile via web sul touch screen del chiosco; a questo punto il pacco (che non dovrà superare i 30 kg di peso) potrà essere inserito nell’apposito spazio pronto per essere ritirato e spedito a fine giornata. I destinatari in attesa del pacco, invece, riceveranno tramite sms sul loro cellulare un pin che dovranno digitare al momento del ritiro del pacco. Il sistema è già presente e rodato in altri Paesi europei quali la Francia e la Germania e alcuni siti e-commerce come ad esempio Amazon ha installato questi sportelli negli Stati Uniti, ora non resta che ascoltare il parere dei consumatori italiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>