Expo2015 Padiglione Argentina, il Paese che nutre

di Loretta Martino Commenta

In linea con il tema dell’Expo2015 Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita ecco realizzato il Padiglione dell’Argentina il cui concept ruota attorno al tema “L’Argentina ti nutre” dato che obiettivo dell’Argentina è quello di mostrare ai visitatori provenienti da tutto il mondo le esperienze che nutrono la ricchezza e la diversità del Paese attraverso un percorso di visita che inizia con un lungo nastro trasportatore con l’effetto di un viaggio immaginario.
Expo2015 padiglione argentina

Il Padiglione dell’Argentina all’Expo2015 si presenta con uno spazio costituito da grandi silos interconnessi con richiamo ad un sistema di ingranaggi metallici, obiettivo del padiglione è quello di mostrare come l’Argentina non sia solo un paese ricco di risorse agricole, ma anche un Paese moderno in grado di trasformae tali risorse in prodotti di alto valore.

Al piano terra il Padiglione presenta due punti ristoro dedicati alle specialità del posto: vino, olio e carne. Al piano superiore si sviluppa la parte espositiva raggiungibile con le scale e suddivisa in una corsia di ingresso e una in uscita dove il visitatore viene interamente avvolto da immagini e proiezioni relative alla storia, alla cultura e alle tradizioni tanto da poter sentire le onde del mare, avere la sensazione di poter partecipare alla raccolta delle olive mentre al centro della sala delle sagome in legno rappresentano alcune figure chiave dell’Argentina.

Spazi multisensoriali, spazi interattivi e poi ancora musiche di sottofondo, danze e performance musicali allietano l’intero Padiglione incentrato su quattro pilastri, ovvero sull’idea che l’Argentina nutre i suoi cittadini, il mondo, la conoscenza e il dibattito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>