Milano: a Palazzo Reale omaggio a Mimmo Rotella e Alda Merini

di La Redazione 0

Spread the love

 E’ stata inaugurata il 18 dicembre al Palazzo Reale di Milano e ci sarà tempo per visitarla fino al 15 febbraio 2011 la bellissima, originale mostra Ultimo atto d’amore. L’esposizione è un intenso omaggio al maestro Mimmo Rotella e alla poetessa Alda Merini, sulla scia di un progetto che i due artisti avevano iniziato a disegnare nel 2005 e che  ha visto la luce solo ora, quando ormai questi due grandi personalità del mondo dell’arte ci hanno già lasciato. Con questo progetto il pittore e la poetessa intendevano a loro volta fare un omaggio ad una grande icona del Novecento, la dolce Marylin.

Si tratta di un appassionato intreccio di immagine e parola “che ha generato una multivisione inedita di Marilyn, onirica icona del bello, musa di artisti in ogni parte del mondo. Una nuova rigenerazione della forza evocativa della sua immagine-mito”. In seguito alla scomparsa di entrambi gli artisti  il percorso della mostra è stato ampliato ed arricchito in modo da trasformare il loro progetto su Marilyn anche in un omaggio al loro stesso operato artistico complessivo. Giuliano Grittini, fotografo ed editore d’arte, ha poi racchiuso il lavoro di Alda Merini e Mimmo Rotella in un prodotto editoriale. Tutto nasce da una raccolta di poesie di Alda Merini dedicata all’immagine luminosa e dolente di Marilyn Monroe – alla quale la Merini riconosce una sorta di arcana corrispondenza e che definisce a sua volta, con folgorante intuizione, inaspettatamente, «poetessa». A seguire Mimmo Rotella realizza una serie dei décollages ispirati alle poesie dedicate a Marilyn da Alda Merini. Il cerchio si chiude e l’atto d’amore arriva così al suo compimento!

Adesso tocca alla mostra dare conto di questo atto d’amore attraverso un percorso multimediale, che un po’ come un film narra di queste straordinarie figure.  In esposizione ci sono venti opere di grande formato del maestro Rotella, realizzate su lamiera dagli anni ’80 fino al 2000, di cui la maggior parte inedita, e dieci ritratti decollage di Marilyn, realizzati dagli anni ’60 fino al 2004. Sarà inoltre possibile ascoltare, per la prima volta, anche la raccolta completa dei “Poemi fonetici”, composti dal maestro nel 1949. Alda Merini invece sarà celebrata attraverso opere, poesie e filmati inediti selezionati grazie al  supporto del Fondo Manoscritti dell’Università di Pavia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>