Rubens alle Gallerie d’Italia il 7 Giugno

di La Redazione 0

Spread the love

Il 7 Giugno alle 18 appuntamento per scoprire una delle opere più interessanti di Rubens alle Gallerie d’Italia di Milano. L’evento si inserisce nel programma di conferenze intitolato La bellezza raccontata nel contesto della m La bellezza ritrovata.

Si tratta del terzo incontro del ciclo che si concentrerà proprio sull’artista Peter Paul Rubens. A discuterne sarà Stefano Zuffi che analizzerà non solo il contesto culturale e artistico in cui lavorò il grande genio della pittura ma anche un’opera specifica, il Cristo rirosto dipinto tra il 1615 e il 1616 ed esposto in mostra.

L’opera verrà esaminata nel dettaglio e l’incontro è accessibile gratuitamente con lo stesso biglietto di ingresso all’esposizione, fissato in 5 euro (3 euro il ridotto). Sarà dunque possibile assistere alla conferenza e visitare la mostra, vedendo l’opera dal vivo e da vicino prima o dopo aver ascoltato l’accurata analisi che ne farà Zuffi, storico dell’arte specializzato nei periodi rinascimentale e barocco. Ne discuterà insieme ad Andrea Kerbaker, scrittore e docente che organizza il ciclo di conferenze.

Oltre all’opera di Rubens, alle Gallerie d’Italia sarà possibile vedere fino al 17 Luglio altre 140 opere restaurate nel biennio 2014/2015 e rese fruibili al pubblico nel contesto della diciassettesima edizione della campagna Restituzioni che ha proprio lo scopo di recuperare e restituire alla fruizione pubblica i tesori del patrimonio artistico e culturale.

Tra gli artisti esposti ci sono anche Caravaggio, Lotto e il Perugino, oltre al già citato Rubens. La mostra è aperta da martedì a domenica dalle 9.30 alle 19.30 con estensione oraria il giovedì fino alle 22.30. Si prevede anche l’apertura straordinaria del 2 Giugno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>