Le vetrine della Rinascente per il Natale 2015

di La Redazione 0

Spread the love

Le vetrine della Rinascente a Milano in Duomo si vestono a festa in occasione del Natale 2015 con una speciale installazione curata dall’artista svizzero John Armleder che non è nuovo a creazioni a tema natalizio. In questo caso si è avvalso anche della collaborazione di Cloe Piccoli.

Il progetto ha un titolo lungo ma evocatico, si chiama Let it shine, let it shine, let it shine. It’s Xmas again! Le installazioni resteranno visibili nelle vetrine del grande magazzino di lusso milanese fino al prossimo 3 Gennaio, fruibili liberamente dai passanti ma non solo. C’è anche la possibilità di una spiegazione competente.

Gli studenti d’arte dell’Accademia di Brera, infatti, organizzano visite guidate gratuite tutti i giorni fino a Domenica 20 Dicembre dalle 12:30 alle 15:30 e dalle 16:30 alle 19:30. Le guide illustreranno significati e tecniche delle opere che riempiono le vetrine trasformandole in opere d’arte.

Ogni vetrina non ospita abiti e accessori ma cascate di palline scintillanti e ideali tele dipinte. Lo sfondo di ogni vetrina infatti è stato colorato con vernici luminose o superfici riflettenti. Ogni vetrina è una sorpresa diversa tutta da scoprire, accompagnata anche dalla musica per un’esperienza a tutto tondo.

Ne risulta una fruizione totalmente immersiva per il passante che diventa protagonista dell’installazione: la sua ombra viene proiettata dentro la scatola magica, le superfici riflettenti ne restituiscono l’immagine, la persona e l’opera si incontrano e si intrecciano, di conseguenza arte e vita si confondono.

Così lo spazio di una classica vetrina, tradizionalmente destinato a mostrare la merce in vendita, diventa spazio d’arte di cui le persone possono appropriarsi diventandone effettivamente parte integrante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>