Capodanno cinese a Milano, la sfilata il 14 Febbraio 2016

di La Redazione 0

Spread the love

Il prossimo 8 Febbraio si aprirà ufficialmente il nuovo anno cinese che sarà dedicato alla scimmia e per festeggiare la ricorrenza anche la città meneghina si prepara: il 14 Febbraio in via Paolo Sarpi, la Chinatown milanese, si festeggia il capodanno cinese a Milano.

È ormai da anni una tradizione entrata a far parte del calendario della città e puntualmente anche nel 2016 si festeggerà l’inizio del nuovo anno nel cuore stesso della comunità cinese a Milano. Tra le celebrazioni è prevista la tradizionale parata con sfilata del dragone cinese e delle scuole di danza e arti marziali che si esibiscono nel corso della manifestazione.

La parata partirà da piazza Gramsci e proseguirà lungo via Paolo Sarpi per concludersi alla Fabbrica del Vapore con il lancio delle lanterne alle quali sono affidati i desideri per il nuovo anno. La festa, fissata per il 14 Febbraio, inizierà però già il 7 Febbraio, alla vera vigilia del capodanno cinese che prende avvio ufficialmente lunedì 8 Febbraio.

La data della festività varia ogni anno essendo legata ad un calendario lunare. In Cina infatti si chiama anche Capodanno Lunare oppure Festa di Primavera, per quanto la nuova stagione sia ancora piuttosto lontana.

La grande comunità cinese di Milano non rinuncia ai festeggiamenti tradizionali e offre alla città uno spettacolo da non perdere per immegersi nelle atmosfere orientali più genuine e folkloristiche e avvicinarsi ad una cultura così lontana ma che vive nel cuore stesso delle nostre città. La festa inizierà alle ore 14 e andrà avanti fino alla cerimonia del lancio delle lanterne, in serata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>