L’HUB, imparare a cucire nel negozio-laboratorio tessile

di La Redazione 0

Spread the love

 Ci sono mestieri che ci fanno ricordare le nostre nonne, hobby che sembrano essere stati quasi dimenticati ma che in realtà possono essere rivalutati diventando più vivi che mai. Stiamo parlando di attività quali il taglio e il cucito, un argomento molto caro a noi donne ma che ultimamente sta interessando anche gli uomini, a cui è possibile partecipare grazie ai corsi organizzati dall’HUB textile work shop, il negozio-laboratorio tessile sui Navigli.

L’HUB è uno spazio di rigenerazione tessile che ruota intorno all’idea di realizzare laboratori sotto la guida di artigiani e artisti. Bambini, adulti e anziani possono divertirsi, sperimentare, rielaborare e imparare a realizzare abiti e manufatti immergendosi in un ambiente completamente contaminato da bottoni, tessuti, filati e macchinari e strumenti di ogni tipologia. Grandi tavoli accolgono quanti vogliono riscoprire l’arte del cucito e tutti insieme incominciano a tagliare, cucire, tingere, stampare, sferruzzare, e dunque a dare forma e concretezza alle proprie idee, un ottimo modo per dare sfogo alla propria creatività. Quello che sembrava essere un patrimonio di pochi viene appunto “messo sul tavolo” e reso a disposizione di tutti.

Volete imparare a cucire a macchina o mano, a tingere o a stampare? L’Hub realizza laboratori, corsi collettivi o lezioni ad hoc per imparare da zero o per approfondire alcuni argomenti; i corsi sono brevi e pratici e includono corsi di cucito a macchina e a mano, corsi di tintura naturale e corsi di stampa e tie&dye, ovvero un metodo semplice per colorare il tessuto legandolo in modo che il colore non sia uniforme. Se invece oltre che imparare si vuole dar vita ad un progetto che si ha in mente ma non si dispone dei mezzi e dei tessuti adeguati nessun problema, l’HUB propone tra le varie attività anche le cosiddette Do It Yourself dove si può portare il proprio tessuto o qualsiasi altro oggetto in tessuto come tovaglie, lenzuola o magliette sulle quali si vuole realizzare il proprio disegno e con il consiglio dei maestri si può dare sfogo alla propria fantasia portando a casa l’idea realizzata.

L’HUB – Textile Work Shop
Ripa di Porta Ticinese, 69
02 45548183

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>