Notte Bianca al Museo il 5 Luglio a Milano

di La Redazione 0

Spread the love

Il 5 Luglio a Milano prenderà vita la Notte Bianca al Museo con una speciale Cult Night al Museo Nazionale di Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci. Durante l’evento si proporranno una serie di eventi e l’apertura straordinaria gratuita dalle 18.30 alle 24.

La città si animerà in occasione della Conferenza Generale dell’ICOM (International Council of Museums) che ha luogo a Milano dal 3 al 9 Luglio 2016. La Notte Bianca ha lo scopo di aprire le porte del patrimonio culturale e artistico cittadini offrendo ai visitatori la possibilità di scoprirne le meraviglie e le collezioni, di partecipare ai laboratori interattivi e di godersi spettacoli speciali negli spazi museali, dalla musica classica al jazz passando per performance musicali e di danza e un gran ballo in abiti in stile Ottocento.

Presso la location saranno allestiti tutti gli eventi sfruttando i padiglioni storici e i nuovi spazi ristrutturati. Si comincia con il percorso “Il Museo da non perdere” illustrato da una speciale brochure da ritirare all’ingresso che racconta 20 scoperte memorabili.

Una serie di mostre temporanee racconteranno il sistema climatico del bacino del Po, i saperi del territorio, i depositi dei musei italiani e ancora l’esibizione 21 Century Design After Design al padiglione Cavallerizze nel contesto della Triennale di Milano.

Ci si potrà inoltre godere i magnifici chiostri storici, che ospiteranno mostre fotografiche e laboratori. Sarà possibile anche visitare l’affresco di Leonardo con visite di 20 minuti a ciclo continuo dalle 19 alle 22. Si potrà apprendere come si realizzava un affresco ai tempi del grande artista. Gli interessati alla fotografia potranno invece partecipare ad esperimenti con la fotocamera nella Tinkering Zone.

Altri laboratori su biotecnologie ed ecosistemi consentiranno di scoprire il funzionamento del mondo nei suoi aspetti più piccoli. Nell’area esterna sarà possibile addirittura accedere ad un sottomarino per visitarne gli interni.

Ricco anche il programma di spettacoli fra musica, teatro e danza. Si esibiranno la compagnia PlatinumBallet, l’orchestra da camera Carish, diversi attori che proporranno letture teatrali dal vivo. Nella Sala delle Colonne si svolgerà un magnifico ballo ottocentesco in costume. Troveranno pane per i loro denti anche gli amanti di jazz, gospel, blues e folk americano con diverse esibizioni a tema.

Nelle aree esterne si potrà anche mangiare e bere grazie ad una grande proposta che va dall’aperitivo alla pizza passando per la cucina tradizionale italiana, centrifughe verdi, gelati. Il programma completo è consultabile sul sito museoscienza.org.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>