Mito Settembre Musica 2016

di La Redazione 0

Spread the love

Torna in scena l’evento Mito Settembre Musica 2016 nella doppia sede di Torino e Milano. La manifestazione quest’anno festeggia i primi 10 anni e dal 2 al 22 Settembre 2016 accenderà le serate milanesi con un festival musicale di qualità.

Nuova la presidenza, affidata ad Anna Gastel, e nuova anche la direzione artistica di Nicola Campogrande. Si rinnova dunque anche l’identità musicale del festival che vuole proporre appuntamenti di qualità avvicinando sia il pubblico classico che coloro che normalmente non frequentano i concerti.

“Nel ripensare MITO SettembreMusica, e volendo dedicare la manifestazione interamente alla musica classica – ha detto il direttore artistico Campogrande – ho tenuto presente due gruppi di ascoltatori: gli habitué e quelli che non hanno mai messo piede in una sala da concerto. Ad entrambi ho voluto proporre qualcosa di inusuale, che rinnovasse il piacere dell’ascolto per chi già frequenta i concerti e, al tempo stesso, abbattesse ogni barriera per chi non è abituato a farlo. Così ho immaginato un festival tematico, nel quale ogni appuntamento è costruito ad hoc e proposto a un pubblico cui si chiede, in alcuni casi, di essere protagonista attivo. Per il 2016 il tema sarà Padri e figli: mi sembra si adatti bene a una manifestazione che ha una lunga storia alle spalle ma si sta aprendo al nuovo. E penso che la stessa apertura stia avvenendo all’intero universo della musica classica: amiamo il grande repertorio del passato ma abbiamo voglia di ascoltarlo in modo inedito, fresco, arricchito dalla più bella musica degli autori viventi.”

È un approccio estremamente interessante che consente un programma articolato con oltre 160 appuntamenti in programma, 80 dei quali si terranno a Milano. Ogni evento sarà preceduto da un’introduzione che ha lo scopo di proporre al pubblico un angolo visuale particolare per un’esperienza musicale nuova e originale e la possibilità per tutti di comprendere al meglio ciò che si ascolta.

L’evento inaugurale sarà affidato a Gaia Varon che presenterà il cartellone il 3 Settembre al Teatro della Scala. La serata di apertura è firmata London Symphony, quella di chiusura vedrà l’esibizione, il 22 Settembre, di Jobim.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>