Expo2015, Padiglione Italia l’eccellenza del Made in Italy

di La Redazione 0

Spread the love

Pronto il count-down per l’Expo2015, meno di 24 ore per dare il via all’inaugurazione dell’evento mondiale che vedrà Milano come protagonista principale pronta ad accogliere circa 20 milioni di turisti provenienti da tutto il Mondo e ad ospitare 148 Padiglioni dei paesi partecipanti. E nei Padiglioni presenti all’interno di questa gigantesca area saranno la tradizione, l’eccellenza e la cultura legata al cibo a farla da padrona, come nel caso del Padiglione Italia.


In uno spazio di 14 mila metri quadrati si sviluppa il Padiglione Italia pronto a mettere in mostra le eccellenze italiane che fanno del cibo il loro leitmotif. Il Padiglione si compone del Palazzo Italia, di quattro edifici sul cardo e infine del Lake Arena.
Il primo rappresenta il cuore centrale dell’intera struttura ed è l’unico elemento non mobile in quanto resterà anche dopo l’Expo2015 come polo dell’innovazione tecnologica. Al suo interno saranno ospitate numerose mostre di mercati e attraverso un sistema interattivo sarà possibile dialogare con i grandi mercati ortofrutticoli d’Italia, come Firenze, Roma e Palermo. Tante le esperienze culturali come ad esempio il lungo corridoio di 100 metri da percorrere al buio in onore dell’Unione Italiana Ciechi per vivere da vicino l’esperienza della privazione.

Lungo il Cardo ci saranno poi quattro zone espositive in cui 21 Regioni e Province autonome racconteranno le Quattro Potenze Italiane, La Potenza del Saper Fare, ovvero la professionalità legata all’arte, la Potenza della Bellezza, ovvero 21 capolavori architettonici, la Potenza del Limite attraverso storie di imprese agricole e agroalimentari che potrebbero sembrare impossibili e infine la Potenza del Futuro raccontata con un Vivaio di 21 piante rappresentative delle Regioni italiane. Al suo interno e al centro del Lake Arena si erge l’Albero della Vita, una struttura di acciaio e legno alta 37 metri.

Il Made in Italy sarà l’emblema del Padiglione Italia.
Ecco tutti i Padiglioni dell’Expo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>