Expo 2015, Padiglione Bangladesh, il Cluster del riso

di La Redazione 0

Spread the love

Il cibo al centro dell’evento più importante dell’anno a livello internazionale, il cibo come fonte di vita e elemento legato alla cultura e alle tradizioni del Paese, il cibo come mission e concept principale anche del Padiglione del Bangladesh che si prepara a fare il suo debutto per l’Expo 2015. Al suo interno un vero e proprio Cluster del riso, il tradizionale prodotto del Paese che verrà analizzato in tutte le sue fasi di realizzazione.


Saranno nove i cluster dell’Expo, nove padiglioni collettivi dedicati a paesi che hanno in comune una caratteristica agricola o geografica, un unico spazio espositivo in cui si sviluppa un unico tema. Il Padiglione del Bangladesh appartiene ad uno di questi Cluster realizzato con l’obiettivo di focalizzare l’attenzione sulla sostenibilità nella produzione di riso per una vita migliore in un’era di cambiamenti climatici.

Simbolo di abbondanza e sicurezza il riso sarà protagonista indiscusso del Padiglione all’interno del quale i visitatori potranno seguire le diverse tappe che portano dalla coltivazione alla produzione e raccolta di questo cibo che rappresenta la fonte primaria del nutrimento per la popolazione del Bangladesh e gustare ottimi piatti della cucina bengalese. Il Paese presenterà tutte le varietà di riso sviluppate dal Bangladesh Rice Research Institute per dimostrare quanto sia ormai autosufficiente nella produzione alimentare del riso sebbene la situazione sia in costante cambiamento a causa di diversi fattori legati ai cambiamenti climatici e alla crescita demografica oltre che al restringimento delle aree agricole.

Ecco tutti gli altri paesi presenti con i loro Padiglioni all’interno dell’Expo 2015.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>