Eclair a Milano, dove mangiare i più buoni

di La Redazione 0

Spread the love

Dopo l’invasione dei macarons che dalla tradizione pasticcera francese hanno conquistato anche l’Italia è tempo di un altro dolce d’Oltralpe: scopriamo dove mangiare gli eclair a Milano. Si tratta di dolci a forma di bigné allungati, con farciture di creme dai vari gusti e copertura di glassa.

I gusti disponibili sono tantissimi, la golosità sempre ai massimi livelli. L’unico limite è la fantasia nella scelta del sapore da preferire ma bisogna sapere dove andare per mangiare i più buoni in città. Ecco 4 pasticcerie consigliate.

La prima è Éclair de Génie di cui abbiamo già parlato in precedenza. È appena arrivata in città dove è presente con due sedi: la Boutique in corso Garibaldi e la Fabrique su corso di Porta Ticinese. A seconda della stagione ci sono proposte sempre nuove e originali. L’ha fondata Christophe Adam, pasticcere francese.

Italianissimo, ma formatosi alla scuola parigina di Lenotre, è invece Marcello Martinangeli che ha aperto su via Ampére la sua pasticceria Le Dolci Tradizioni. L’eclair si presenta in 5 varianti: cioccolato, chantilly, lampone, crema pasticcera e lemon pie.

Su corso Magenta troviamo la Pâtisserie des Rêves specializzata in eclair dai gusti più tradizionali, al caffè e al cioccolato. La pasticceria è di Philippe Conticini, nome noto a livello internazionale. In estate non si produce per via del caldo ma già da Ottobre si riapre ed è possibile gustare gli eclair nel chiostro del ‘600, sulla terrazza e nella sala da tè interna.

Ben 18 le varianti di eclair disponibili al Pascal Caffet di via San Vittore. Ce n’è davvero per tutti i gusti grazie all’estro di Olivier Gallo, pasticcere parigino di origine piemontese che importa i bigné per la base del dolce direttamente al laboratorio francese di Pascal Caffet.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>