Dolci di Carnevale a Milano, i negozi dove acquistare i migliori

di La Redazione 0

Spread the love

Il Carnevale meneghino è particolare in tutto. Inizia in ritardo rispetto agli altri e può godere del contributo eccezionale di molti artigiani pasticceri che in città sfornano alcuni tra i migliori dolci di Carnevale tutta la penisola. Forni, pasticcerie, ognuno ha una proposta – recensita anche dal’autorevolissimo Gambero Rosso – che vale la pena assaggiare alla ricerca dei sapori della tradizione.

 

I dolci del Carnevale di Milano sono soprattutto fritti, come accade praticamente in tutta Italia. Prime fra tutte le frappe, che a Milano come in altre parti d’Italia si chiamano chiacchiere. E poi ci sono i tortelli di Carnevale, i farsòe fatti con un impasto leggerissimo e soffice, poi fritti e ripieni con creme come le castagnole. Oppure possono essere farciti di mele e in questo caso di chiamano làciàditt o più semplicemente, frittelle.

> CARNEVALE, DOVE TROVARE I DOLCI TIPICI A MILANO

Secondo il Gambero Rosso sono molti i luoghi del gusto dove potete assaporare dolci di Carnevale fatti con maestria, nel rispetto della tradizione. Ad esempio il panettiere Davide Longoni, vero specialista del pane con pasta madre a lievitazione naturale che però nel periodo del Carnevale propone il panettone sbagliato e le frittelle di mele.

> CARNEVALE, DOVE GUSTARE LE CHIACCHIERE A MILANO

Altro luogo della tradizione è la Pasticceria Martesana di Davide Comaschi che accanto alle deliziose creazioni a abse di cioccolato propone anche un’ampia scelta di dolci di Carnevale come chiacchiere fritte o al forno, tortelli vuoti o con crema bianca e al cioccolato o allo zabaione, e tra un po’ ci saranno anche le zeppole di San Giuseppe.
Infine come non ricordare il maestro Ernst Knam, vera istituzione del cioccolato a Milano che per il Carnevale propone i classici cittadini come i tortelli (sia alla crema che al cioccolato), le chiacchiere, ma anche dolci di Carnevale della tradizione veneziana in onore della moglie.

Dolci di Carnevale a Milano:

Panificio Davide Longoni
Via Gerolamo Tiraboschi, 19 Milano

Pasticceria Ernst Knam
Via Augusto Anfossi, 10 Milano

Pasticceria Martesana Milano
via Giovanni Cagliero, 14 Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>