Annie Leibovitz in mostra con Women: New Portraits

di La Redazione 0

Spread the love

La fotografia Annie Leibovitz è in mostra a Milano con l’esposizione Women: New Portraits visitabile dal 9 Settembre fino al prossimo 2 Ottobre negli spazi della Fabbrica Orobia, su via Orobia 15.

La location, una ex area industriale nei pressi della Fondazione Prada, si trova nella zona sud della città, in zona Porta Romana. L’ingresso è gratuito e l’occasione di scoprire il lavoro della celebre fotografa americana molto ghiotta.

Il percorso racconta, attraverso una selezione di ritratti, tutte le personalità femminili più interessanti del momento, dalle artiste alle donne politiche passando per atlete, cantanti, personaggi popolari.

Si tratta di scatti recenti che disegnano un’identità femminile contemporanea sfaccettata e multiforme perché composta da identità diverse che concorrono a raccontare un modo di essere donna nel mondo attuale.

La nuova raccolta prosegue un progetto avviato ormai 15 anni fa con Women che nel 1999 costituì il primo nucleo di un racconto che oggi viene ulteriormente sviluppato. All’epoca Susan Sontag aveva definito il progetto un work in progress e infatti è tuttora in via di definizione. Tutti gli scatti, del passato e del presente, comporranno un’opera unica, ricca e composita.

I New Portrais hanno toccato ben 10 metropoli lungo un viaggio che ha attraversato tutto il mondo alla ricerca di indizi su come sia cambiato il ruolo femminile nel mondo contemporaneo. Tutti i soggetti scelti per gli scatti sono personaggi che, nei rispettivi campi, hanno conseguito risultati importanti. Di fianco alle nuove foto sono esposte poi immagini tratte dalla prima fase del progetto e alcuni scatti rimasti inediti.

Il pubblico è coinvolto direttamente, invitato a condividere su Instagram scatti e storie di donne che sono state fonte di ispirazione. Basterà utilizzare l’hashtag #ShareYourHero condividendo l’immagine sul social network fotografico o nella galleria digitale del sito UBS, partner del progetto. In palio un incontro con Annie Leibovitz e un viaggio per due persone a New York per partecipare all’inaugurazione della mostra Women: New Portraits il prossimo Novembre 2016.

La mostra milanese è aperta da lunedì a domenica dalle 10 alle 18 con estensione oraria il venerdì fino alle 20. L’ingresso è libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>